Domande e risposte

3DCoat non si avvia

Possibili ragioni:
1) Driver video non installati. Assicurati di aver installato i driver video.
2) GoogleDrive/SkyDrive/OneDrive collegato all’intera cartella Documenti.
3) Diritti insufficienti per accedere ai documenti. Prova a eseguire come amministratore.
4) C’è un conflitto con Antivirus. Prova a disabilitarlo.
5) Di recente hai modificato qualcosa relativo ai driver del tablet. Prova a tornare indietro.
6) Dati danneggiati nella cartella Documenti a causa di arresto anomalo/schermata blu. Prova a eliminare i file “Questo PC -> Documenti/ 3DCoat/Preferenze utente/Preferenze/Opzioni***xml”
7) Se (6) non aiuta, rinomina l’intera cartella “Questo PC & gt Documenti/ 3DCoat/” con qualsiasi altro nome. Tutti i tuoi vecchi file saranno lì, quindi sarà il tuo backup. “3DCoat” creerà una nuova cartella “3DCoat”.
8) Forse hai problemi con l’integrità dell’HDD. Vale la pena eseguire una scansione del disco per gli errori. Forse hai riavviato con forza e il file system presenta errori.

NOTA: la ripetizione del messaggio di avvio “Errore irreversibile / Memoria esaurita” potrebbe essere causata da dati danneggiati. Eseguire il passaggio (7) sopra. Quindi copia manualmente le tue risorse dalla vecchia cartella utente a quella nuova. Annotare quale file causa il problema. Potrebbe trattarsi di una trama con un’intestazione danneggiata.


Cosa succede se 3DCoat si arresta in modo anomalo?

Se 3DCoat si arresta in modo anomalo, nella maggior parte dei casi verrà visualizzata la richiesta di inviare la segnalazione automatica del bug. Contiene informazioni che ci aiutano a capire cosa è successo prima dell’incidente. Non contiene le trame o la scena stessa. L’intero testo del rapporto è elencato nella finestra del browser, è possibile rivederlo se necessario. È molto importante inviare una segnalazione di bug automatizzata se viene visualizzata. Aiuta notevolmente a migliorare la stabilità. In tal caso, un arresto anomalo simile verrà risolto in una delle build successive. È una buona idea raccontare le circostanze dell’incidente, ma non è obbligatorio.


Cosa succede se non riesco ad aprire la mia scena?

Può succedere se il PC viene riavviato durante il salvataggio. 3DCoat salva le scene all’istante, ma il processo di salvataggio richiede un po’ di tempo anche dopo che sembra che sia finito e potrebbe richiedere fino a 10-30 secondi, anche se puoi continuare a lavorare con 3DCoat. Quindi un riavvio immediato potrebbe distruggere la scena. Un altro motivo è che potrebbero esserci degli errori sul disco rigido. Controlla il tuo disco ed evita i riavvii forzati. Consigliamo il salvataggio automatico (guarda le preferenze) ogni 5-10 minuti per evitare la perdita di dati.


– Voglio aggiornare la mia scheda video per velocizzare 3DCoat. Cosa devo scegliere? Le schede nVidia o AMD sono migliori. Non c’è motivo di utilizzare più schede GPU almeno per 3DCoat.

Anche la RAM video è importante perché determina la dimensione massima della trama che può essere modificata in 3DCoat. Ogni pixel richiede 8 byte, quindi puoi facilmente calcolare la dimensione massima della trama che può stare nella memoria. Ti consigliamo di acquistare schede con almeno 4 GB di RAM.


La versione di Windows è per Windows a 64 bit. Windows a 32 bit non è più supportato.


– A volte la pittura diventa lenta. Come evitarlo?
Painting su un minor numero di facce grandi sarà molto più lento che su facce divise. Cerca di evitare facce troppo grandi in UVspace. Dividi i volti che sono troppo grandi quando possibile.


– Devo disinstallare 3DCoat ogni volta che installo un nuovo aggiornamento?
No, puoi installare gli aggiornamenti e sovrascrivere l’installazione fino a quando non cambia il numero della versione principale.


– Non riesco a registrarmi – ogni volta che inserisco il numero seriale e premo Registra, 3DCoat si riavvia e chiede nuovamente il numero seriale. Come esco dal ciclo?
Prova i seguenti passaggi:

  • controlla se hai copiato correttamente il numero di serie, forse hai selezionato caratteri extra o ne hai persi alcuni.
  • se sei su Win10 assicurati di eseguire 3DCoat come amministratore.
  • se il problema persiste dopo aver provato questi suggerimenti, prova a eliminare manualmente il file License.dat dalla cartella di installazione 3DCoat .

—- – Ci sono troppi “suggerimenti” che mi ostacolano. C’è un modo per nasconderli?
Se non conosci 3DCoat, ti consigliamo di lasciare abilitati i suggerimenti. Il sistema di “suggerimento” è molto utile per imparare come funzionano le funzionalità. Una volta acquisita familiarità con il programma, puoi nascondere i “suggerimenti” in qualsiasi momento: vai al menu Modifica→Preferenze→Mostra suggerimenti e deseleziona la casella di controllo. Puoi attivare o disattivare separatamente i grandi suggerimenti in basso utilizzando “Mostra grandi suggerimenti sul pannello inferiore”.


– Sto usando Windows 64bit e 3DCoat non rispetta la pressione della mia penna Wacom. Cosa dovrei fare?
3DCoat funziona bene con i driver a 64 bit 6.08-4 da questa pagina: http://www.wacom.com/downloads/drivers.php


– Posso spostare/ruotare/scalare gli oggetti ma non la fotocamera?
Si, puoi. In “Modalità scultura” del pannello degli strumenti, seleziona il comando “Seleziona/Sposta”, qui puoi selezionare l’oggetto che desideri spostare/ruotare/scalare.


– Come regolare il punto di rotazione?
In 3DCoat, il centro del pivot è dinamico, il punto di selezione corrente (dove il cursore è puntato sul modello) è il pivot per impostazione predefinita. Puoi impostare il pivot manualmente usando il tasto F. Inoltre, guarda il menu Fotocamera per scegliere la migliore modalità di rotazione.


– Qual è la differenza tra gli standard delle mappe normali tra 3ds Max e Maya?
Il canale verde è invertito. È possibile selezionare gli standard delle mappe normali nel menu Visualizza→Opzioni.


– Versione 2021+: When DX e When GL?
A partire da 3DCoat 2021 è supportata solo la modalità grafica GL.


– La versione 2022 ha una sola modalità grafica: GL (OpenGL).
Ora usa l’accelerazione OpenGL, potresti notare nel menu Geometria che il supporto Cuda non è più un’opzione disponibile, è stato interrotto principalmente perché ha richiesto l’uso di una scheda Nvidia.
Esclusivamente openGL, d’altra parte, è indipendente dalla scheda grafica: puoi utilizzare entrambe le schede AMD o Nvidia per sfruttare questa nuova accelerazione GPU.


– Qual è la differenza tra “Profondità” e “Modalità scultura”?
In 3DCoat ci sono due tipi di scultura. Uno è la scultura basata su immagini e un altro è la scultura basata su mesh. “Depth” è una scultura basata sull’immagine, in questa modalità si disegna la profondità e si crea effettivamente uno spostamento vettoriale, la normal map e lo spostamento vengono generati “al volo”, se si desidera ottenere la normal map, è sufficiente salvare it, non è necessario attendere molto tempo per la cottura, perché la normal map viene generata in tempo reale.
Quando entri in “Modalità Scultura”, accedi alla scultura basata su mesh. In questa modalità stai scolpindo, stai davvero cambiando le posizioni dei vertici della mesh. In questa modalità, se vuoi ottenere una normal map corretta, puoi usare Textures→Texture Baking Tool.


– A cosa serve il dipinto Cavità?
Cavity painting (dipendente da Cavity) consente di dipingere nelle fessure della superficie senza intaccare il resto dell’area e viceversa.


– Disegno con il tasto Maiusc.
Ordine diverso del tasto MAIUSC e LMB (pulsante sinistro del mouse) produrrà effetti diversi. Se prima premi (e tieni premuto) MAIUSC e poi disegni con LMB, otterrai una superficie levigata. Ma se prima premi (e tieni premuto) LMB, quindi premi MAIUSC e disegna, otterrai una linea molto dritta proprio come in Photoshop.
– Crea trame senza soluzione di continuità utilizzando 3DCoat.
Ora è facile usare 3DCoat per creare texture senza giunture e dossi di vernice. Vai al menu File → Import → Piano immagine, potresti voler usare anche lo strumento Textures → Offset. Puoi leggere di più a riguardo sulla pagina.

Altri miglioramenti e funzioni

Le primitive in formato libero e gli strumenti di posa ora supportano la selezione multipla e un nuovo gizmo (se sono selezionati più elementi).

Tutti gli strumenti retopo supporteranno l’aggiornamento della simmetria in tempo reale. Se cambi qualcosa su un lato della simmetria esistente, verrà fatto dall’altro lato. Disattiva “Retopo -Show mirrored” per vedere chiaramente come succede. È molto importante se si desidera aggiornare la mesh esistente senza interrompere il set UV .

export/ import PLY con il colore del vertice. Ottimo per scanner a colori e per l’esportazione in xNormal. È il modo più veloce per produrre una mesh compatibile con xNormal.

I file OBJ con il colore del vertice sono anche compatibili con xNormal.

Lo strumento Logo ora funziona come “Import immagine come mesh” dal menu “File”. Questa nuova funzione consente di utilizzare sia immagini a colori che in scala di grigi, prima come stencil o maschera da proiettare attraverso la produzione di una mesh poligonale estrusa di uno spessore definito dall’utente e in secondo luogo per mappare un’immagine a colori corrispondente e un’immagine di protuberanza in alto e in basso facce dell’oggetto mesh estruso.

Ora, quando import un modello con texture per vertex painting/color, la texture importata verrà proiettata sui vertici della mesh importata.

Lo strumento Pose funziona su tutti i volumi con volumi figlio radicati. In precedenza era selezionabile solo una radice. La possibilità di selezionare diversi punti di controllo in modalità FreeForm. Ora l’utente può spostare solo il gizmo in modalità di selezione multipla in formato libero. Lo spostamento Baking è stato notevolmente migliorato.

Lo strumento di misura del voxel ha ricevuto diverse nuove funzioni ora misurerà la lunghezza delle curve, il lazo e il perimetro della sezione.

La precisione del colore viene mantenuta quando si passa dalla normale modalità voxel a quella Surface.

La pittura della cavità nei voxel è stata notevolmente migliorata
– Tutte le operazioni booleane (anche tra volumi) manterranno il colore del vertice. Ricampiona ora conserverà il colore in quasi tutti i casi. Ciò si ottiene riproiettando il colore.

Import/ Export FBX è supportata con il colore del vertice. La pittura della mappa del peso del vertice può essere esportata come scena .lwo . Qualsiasi livello può essere utilizzato per questo. Puoi scegliere tra mapping 0..1 o 1..1 .

La connessione Photoshop supporta il Direct Painting dei voxel.

Ora entrambi i modelli importati ed esportati .obj e .lwo supportano i colori dei vertici.

Piano di simmetria di dimensioni coerenti.

I modelli .obj esportati sono ora compatibili con Zbrush.

Pittura diretta su modelli di superficie: sono supportati sia il colore diffuso che l’intensità della brillantezza. Basta passare alla Paint Room e iniziare a utilizzare gli strumenti di pittura a colori. Questa funzione è “attiva” per impostazione predefinita.
Se hai bisogno di utilizzare metodi di pittura regolari (Per-Pixel, Micro-Vertex, ecc.) deseleziona “Visualizza/Mostra voxel nella stanza di pittura”.