Puoi gestire le funzionalità 3DСoat con l’aiuto dello scripting.
Esegui o crea nuovi comandi utilizzando gli script o compilandoli accedendo alla Core API.
L’inizio è abbastanza facile. Basta usare il menu Script → Crea il tuo script o Crea un nuovo script API principale .
– Scripting è una serie di comandi che possono essere eseguiti senza compilare.
Quando selezioniamo uno strumento o eseguiamo una funzione, eseguiamo un comando già incluso nel programma. La creazione di uno script ci consente di combinare questi comandi per eseguire automaticamente una serie di passaggi che velocizzano il nostro lavoro.
– Core API (Application Programming Interface) non è solo lo scripting; il codice che scrivi viene eseguito alla massima velocità del C++ compilato.
È un metodo potente per estendere le funzionalità di 3DCoat. Puoi automatizzare il lavoro o aggiungere principalmente nuovi strumenti.
Scripting
3DCoat utilizzaAngelScript , che è un linguaggio simile a C++. Lo script è un file di testo con comandi eseguiti in un ordine personale.
Tale comando può essere conosciuto registrandolo in memoria premendo contemporaneamente sopra la funzione RMB+MMB. Aprendo un blocco note e incollandolo, otterremo il testo del comando corrispondente. È utile visualizzarlo e modificarlo in Notepad++ (scegliere la sintassi “C”). Quindi eseguire lo script tramite il menu file “Script / Esegui script”.
Core API
L’ Core API è un metodo potente per estendere le funzionalità di 3DCoat. Puoi automatizzare il lavoro o aggiungere principalmente nuovi strumenti.
Questo non è solo lo scripting; il codice che scrivi viene eseguito alla massima velocità del C++ compilato.
Lo script Core API è un programma C++ 17 conforme che funziona alla massima velocità C++ nativa. Questo è molto più di una semplice sceneggiatura; puoi eseguire anche attività time-critical e multithread e personalizzare 3DCoat in modo approfondito, creando principalmente nuove funzionalità e strumenti.
Ma l’intero processo è completamente trasparente per te. Non è necessario configurare nulla o gestire complesse configurazioni di progetto. 3DCoat ti guiderà attraverso l’intero processo con una semplice procedura guidata.
* Core API funziona correttamente per gli utenti con nomi utente non inglesi, tutto il processo di installazione è ora semplicissimo.
* Il processo di compilazione CoreAPI è cambiato sostanzialmente. Ora viene utilizzato solo Visual Studio ; non c’è bisogno di clang-cl. Semplifica l’utilizzo perché è necessario installare solo un software aggiuntivo, non due come prima. Il processo di download e installazione è completamente automatizzato.
* Core API supporta anche i voxel colorati.
API Python
L’API Python 3DCoat ha lo scopo di attivare i comandi dell’interfaccia utente, operare sulla scena e creare nuovi strumenti. È molto simile Core API, ma ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- Non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva per creare i tuoi script; Python è incorporato nella distribuzione 3DCoat .
- Python è come un coltellino svizzero, che ti consente di portare tutta la potenza delle librerie Python in 3DCoat.
- Python è molto più lento del C++, quindi può essere utilizzato solo per la gestione generale, non per algoritmi profondi e complessi.
- Se hai già familiarità con C++ Core API, l’API Python è molto simile, quasi 1:1, con la stessa logica e nomi di funzioni.
Come iniziare?
L’inizio è abbastanza facile. Basta usare Script → Crea nuovo script Core API
Quindi scegli il modello e scegli un percorso per il tuo progetto.
Se Visual Studio (o Visual Studio Code) è installato, verrà avviato con il nuovo file. Ogni esempio è ben documentato e utilizza una sintassi relativamente semplice, quindi è facile da capire da facile a complesso.
Non è necessario impostare alcuna sintassi standard in VStudio. Basta digitare il codice ed eseguirlo in 3DCoat, non in Visual Studio. VStudio è proprio come un editor di testo che può mostrare suggerimenti e aiuto durante la codifica. Scrivi il tuo codice su VStudio e salva il *.cpp, aprilo in 3DC e viene eseguito automaticamente.
Esempi
Guardare gli esempi è il modo migliore per comprendere l’API.
Usa script → Crea un nuovo script Core API per sperimentare con quegli esempi.