Molte delle funzioni di 3DCoat sono implementate con una familiare interfaccia “Brush” che corrisponde agli equivalenti del mondo reale e va oltre ed estende le capacità di cui sono capaci gli strumenti del mondo reale di natura simile.
Aggiungi e rimuovi il volume, estrudi e imprime i dettagli e aggiungi accurate caratteristiche della superficie dura con il controllo di spline e curve, cerchi, ellissi e poligoni.
Aggiungi trame e spostamenti multimediali realistici, dipingi elementi ripetitivi basati su curve, posiziona con precisione e timbra elementi in rilievo e modelli reali e aggiungi appendici con flessibilità a mano libera, nonché con la precisione delle curve regolabili… tutte queste cose sono possibili con i pennelli 3DCoat e le loro Opzioni.
Le Brush possono anche essere modificate utilizzando le funzioni dei pannelli Smart Materials, Stencils, Strips, Models e Curves quando il contesto è appropriato.
Controlli Brush
In generale, in tutte le aree di lavoro, il comportamento e il controllo Brush sono standardizzati. 3DCoat ha fornito un set di gesti molto veloce, reattivo e intuitivo che il mouse o lo stilo possono utilizzare per applicare molti attributi Brush :
1. Il trascinamento LMB con il cursore su un oggetto esegue la funzione principale di qualsiasi strumento e dei suoi parametri.
2. Trascinando con il RMB (destra e sinistra) con il cursore sopra un oggetto si ridimensiona il Brush. Questo valore può essere inserito anche numericamente nel “Pannello dei parametri Brush ” situato nella parte superiore dell’interfaccia.
3. Il trascinamento del RMB (su e giù) con il cursore su un oggetto aumenta la profondità operativa del Brush. Questo valore può essere inserito numericamente nel “Pannello parametri Brush ” nella parte superiore dell’interfaccia.
4 MAIUSC + LMB e accarezzando eseguiranno un’operazione fluida con quasi tutti gli strumenti nelle stanze Paint e Sculpt.
5 MAIUSC+CTRL+LMB e accarezzando nella Stanza Scultura verrà applicata l’azione impostata nella barra superiore (l’impostazione predefinita è Smussatura potente e in questo elenco a discesa sono presenti numerose altre funzioni, trattate in un’altra sezione di questa documentazione).
6. Sia il Brush “Falloff” che “Smoothing”, così come un Stroke costante direzionale basato su spline, possono essere applicati tramite la casella di controllo e l’immissione numerica nel “Pannello parametri Brush “, nella parte superiore dell’interfaccia.
Spazzole
Spazzole
Ai pennelli di 3DCoat può essere assegnato un “profilo” tramite il pannello Brush Alpha. Si tratta di immagini predefinite o personalizzate che influenzano sia la profondità dell’applicazione del Brush che la forma delle “setole”. Gli alfa Brush possono anche essere costruiti da file .obj 3D, estraendo dal modello la mappa dell’altezza basata sulla vista.
Pannello modalità Stroke
Pannello modalità Stroke
Nel pannello Modalità Stroke troverai varie modalità di pressione dello stilo, modalità lazo e modalità curva. Ognuna di queste modalità ti consente di controllare i tuoi tratti con la pressione, utilizzando una curva come percorso, lacci e altro. Questo pannello contiene alcuni degli aspetti più versatili di un pennello in 3DCoat.
Pannello Opzioni Brush
Pannello Opzioni Brush
Il pannello Opzioni Brush contiene la maggior parte delle funzioni relative ai pennelli.
Parametri dello strumento della barra superiore
Parametri dello strumento della barra superiore
Il pannello superiore dei parametri Brush contiene le opzioni per funzioni come “Profondità, Levigatura, Opacità e Lucentezza” con le condizioni nella Paint Room sotto forma di un’icona commutabile (che passa dalla risposta del mouse alla risposta della tavoletta).
Condizioni (limite di altezza/colore)
Condizioni del limitatore di altezza/colore
Seleziona in che modo la profondità, il colore e la brillantezza delle tue pennellate sono influenzate da colori, altezza e altri parametri. Ricorda di impostarlo su “Nessuno” quando finisci di utilizzare questa opzione.
Pannello a strisce
Pannello a strisce
Le strisce ti consentono di creare motivi ripetuti lungo i tuoi tratti.
Pannello degli stampini
Pannello degli stampini
Gli stampini sono usati come un modo per mascherare (proteggere) un’area dalla scultura e dalla pittura per la profondità e la trasparenza della penna.
Materiali intelligenti
Painting con materiali intelligenti
I materiali intelligenti ti consentono di dipingere con materiali fisicamente accurati, oltre a crearli. Possono essere proiettati sulla tua mesh con vari metodi e consentono di dipingere molto rapidamente texture avanzate.
Opzioni di anteprima dello stencil e del materiale intelligente
Opzioni di anteprima
Quando attivi uno dei materiali o degli stampini, o entrambi contemporaneamente, avrai un nuovo pannello sullo schermo.
Questo pannello contiene tutte le funzioni modificabili sia per i materiali avanzati che per gli stampini .
– Tutti questi combinati riuniscono un motore Brush molto potente e rendono molto più facile realizzare attività di pittura o scultura normalmente difficili. Questi componenti possono anche essere salvati insieme come un singolo Brush predefinito per un uso successivo o per condividerli con il tuo team o chiunque altro.
Tutorial
Installazione di Brush Alpha Questo video è la parte 1 di 2 che illustra i vari metodi di installazione Brush Alpha, singolarmente o come pacchetti di pennelli. Ciò include una breve dimostrazione della creazione del proprio pennello alfa con un modello 3D.
Il link al pacchetto di pennelli XMD gratuito per 3DCoat è di seguito:
https://gumroad.com/mdunnam?#RogB
Creazione Brush : questo video copre la creazione e l’importazione di file di immagine PSD da Photoshop e file di oggetti 3D come pennelli.
applicare un pennello lungo una curva : questo video dimostra la capacità di applicare un pennello lungo una curva… principalmente nella Voxel Sculpting Room, utilizzando lo strumento Curve. Include anche la creazione di un Brush 3D Alpha da un oggetto/file OBJ nel processo.