Questo è uno strumento molto potente nell’arsenale della retopologia. Con esso, puoi ritopologizzare rapidamente oggetti cilindrici come braccia, gambe e altri oggetti simili.
Puoi disegnare linee facendo clic e trascinando il LMB. Ci sono alcuni comandi locali per questo strumento:
- Chiaro. Questo cancellerà tutte le linee di disegno.
- Liscio. Smussa tutte le linee attualmente disegnate.
- Eliminare. Questo eliminerà la riga attualmente selezionata.
Ecco uno sguardo più approfondito. Per prima cosa inizieremo facendo alcuni tratti nel viewport per coprire l’intera tappa. Al termine, una spline girerà intorno. Creeremo alcuni loop per avere un’area in cui creare poligoni.
Successivamente, creeremo una linea perpendicolare all’interno dei confini dell’area della mesh, al contrario delle linee precedenti. Noterai che la linea è di colore verde anziché arancione.
Le linee verdi indicano che è discontinuo. Le linee arancioni indicano che è continuo e fa un giro completo per riconnettersi a se stesso. Ora diamo un’occhiata alla barra degli strumenti in alto; dovremo selezionare alcuni segmenti.
E premi INVIO. Otterrai l’anello di poligoni con il corrispondente numero di segmenti.
Ora proveremo qualcosa di leggermente diverso da questo… Invece di disegnare linee attorno a una mesh, disegnamo qualcosa di simile a una griglia all’interno della mesh invece di fette. Ora premi il tasto INVIO e avrai l’area che hai circondato con i tratti creati come poligoni.
Ora dimostriamo un altro metodo qui. Disegneremo un cerchio all’interno dei confini della mesh per creare anelli di bordo o cerchi. Quindi disegneremo un tratto perpendicolare ai cerchi che abbiamo creato in precedenza e quindi premiamo il tasto INVIO. Noterai che ha creato automaticamente il nostro intero ciclo in base all’impostazione “Numero di segmenti” nella barra degli strumenti in alto, simile a prima con la prima dimostrazione che abbiamo dato per gli oggetti cilindrici.
Questi sono solo alcuni dei metodi con questo strumento che scoprirai presto. Sei incoraggiato, come con tutti gli altri strumenti in 3DCoat, a immergerti e scoprire quali strumenti e tecniche funzionano per te.
Esercitazione
Retopo Room Pt.2 : Questo video continua la procedura dettagliata degli strumenti Retopology in 3DCoat e include dimostrazioni dello strumento Strokes e dell’utilizzo di base di Auto-Retopo.