Area di lavoro Painting
Avvio rapido dell’area di lavoro Painting
Tutorial video sugli strumenti Painting
Come un analogo 3D a varie applicazioni di pittura 2D, 3D Coat`s Painting Room ti consente di creare rapidamente trame dettagliate per i tuoi modelli. Tutti gli strumenti dovrebbero essere familiari se hai familiarità con gli strumenti Photoshop . Utilizzo dei livelli per creare trame senza soluzione di continuità di personaggi organici, oggetti meccanici o elementi del paesaggio con un’interfaccia familiare basata su pennelli. I controlli intuitivi del pennello possono essere modificati al volo con il mouse.
Con Painting Room, puoi creare più tipi di texture contemporaneamente: Diffuse/Albedo Color, Glossiness/Metalness e Depth (che possono essere esportati come Bump, Displacement o Normal Maps). I livelli di colore possono anche essere esportati come altre mappe, incluse le mappe di peso dei vertici, le mappe di emissività/luminosità e altro ancora.
Dipingi con l’aiuto del pannello degli stampini, del pannello delle strisce ripetitive e del mascheramento complesso per realizzare i tuoi dettagli finali di texture.
Ogni volta che è necessaria una maggiore precisione, utilizzare gli strumenti Spline Modalità Stroke e Brush basato su linee. Da questo stesso pannello, utilizza lo strumento Timbro per posizionare forme Brush ripetitive.
Massimizzando la produttività, gli Smart Materials composti da mappe separate in Painting Room consentono di creare texture PBR contemporaneamente. Utilizzando 3DCoat Smart Materials su colori e valori, dipingi simultaneamente i canali delle texture (profondità, colore, brillantezza), speculari e metallici.
Alla vernice quando 3DCoat utilizza Mip Maps?
Il corretto filtraggio delle texture si trova nella render room. Nella stanza della pittura, ora non c’è mipmapping per accelerare il processo di pittura in tempo reale.
Caratteristiche della stanza Painting
– Usa il tablet e lo stilo per creare trame ed effetti precisi di cui hai bisogno per i tuoi modelli. Ogni volta che è richiesta una maggiore precisione, è possibile utilizzare le diverse modalità del pannello Modalità Hub.
– La Painting con l’aiuto di modelli, strisce di motivi ripetuti e materiali intelligenti consiste in trame separate di profondità, colore, lucentezza e metalleria che funzionano solo se attivate dai pulsanti corrispondenti sulla superficie.
– Export qualsiasi mappa di texture esattamente nel formato che ti serve, con o senza canali alfa, e con la giusta quantità di attenuazione delle tue mappe UV .
– Usa le immagini di riferimento del visualizzatore per un migliore orientamento e qualsiasi immagine della ruota di vernice per la duplicazione e il riferimento del colore.
– Personalizza il tuo pannello Brush Alpha con un arsenale completo dei tuoi pennelli e impostazioni dei pennelli preferiti. Ogni volta che avvii 3DCoat, tutto è pronto.
– Prova i tuoi diversi schemi di scarto UV all’interno della stanza UV prima di export.
– Puoi anche dipingere le mappe dei colori Vertex direttamente sul tuo voxel di sculture di superficie e utilizzare le più recenti tecniche di texturing con Ptex.
– Cuocere i colori dei vertici e le trame Ptex alle mappe UV standard per un utilizzo versatile ovunque.
– Usa le immagini di riferimento del Viewport per una guida migliorata, nonché qualsiasi immagine come una ruota Painting per la duplicazione e il riferimento del colore.
– Personalizza il tuo pannello Brush Alpha con un arsenale completo dei tuoi pennelli e impostazioni Brush preferiti, pronto per essere utilizzato ogni volta che avvii 3DCoat.
– Guarda esattamente cosa otterrai, in tempo reale , prima di export in applicazioni esterne per la produzione finale.
– Usa il Texture UV Editor per dipingere solo con quegli aspetti della tua texture desiderati direttamente sulla mappa UV per la massima precisione.
Quando hai bisogno di dipingere trame molto dettagliate e precise ma non di spostamento, scegli la modalità di texturing PerPixel Painting . Se hai bisogno di dipingere con valori di spostamento più pesanti, scegli la modalità MicroVertex Painting (Displacement) . Oppure puoi dipingere senza le preoccupazioni delle cuciture UV Map con Ptex.
Puoi anche dipingere i colori dei vertici direttamente sui tuoi modelli di superficie e utilizzare le più recenti tecniche di texturing con Ptex Painting .
Menu per la Painting
Parametri dello strumento della barra superiore
Parametri dello strumento della barra superiore
Il pannello superiore dei parametri Brush contiene le opzioni per funzioni come “Profondità, levigatura, opacità e lucentezza” con le condizioni nell’area Painting sotto forma di un’icona commutabile (che passa dalla risposta del mouse alla risposta della tavoletta).
Parametri Painting e set di strumenti
Pannello degli strumenti a sinistra
Profondità, colore, canali di lucentezza
Strati Painting
Strati Painting Miscelazione e Maschera
Painting con materiali intelligenti
Opzioni di anteprima
Selettore colore, pannello colore immagine e tavolozze colori personalizzate
Navigazione della vista e assegnazione dei tasti di scelta rapida : questo video copre gli argomenti della navigazione della vista in 3D Coat, oltre all’assegnazione dei tasti di scelta rapida corrispondenti in 3DCoat a strumenti come quelli di Photoshop.
Import ed Export
Import pittura ing
Export pittura ing
Come
Navigazione della vista e assegnazione dei tasti di scelta rapida : questo video copre gli argomenti della navigazione della vista in 3D Coat, oltre all’assegnazione dei tasti di scelta rapida corrispondenti in 3DCoat a strumenti come quelli di Photoshop.
Come scambiare gli UVs : questo video illustra un metodo semplice in 3DCoat, per modificare gli UVs di un modello dopo aver eseguito un lavoro di pittura delle texture… senza alcuna penalità.
Schizzi in 3DCoat : questo video inizia una breve serie che dimostra le capacità di schizzi di 3D Coat e l’appeal unico come strumento di schizzi nella pipeline di qualsiasi artista.
Informazioni tecniche
Avvio rapido: Painting l’area di lavoro
Interfaccia utente incentrata su PhotoShop : questo video inizia una serie che copre gli strumenti Painting e mostra alcuni elementi comuni tra Photoshop e 3DCoat.
Live Photoshop Connection : questo video mostra il collegamento tra l’area di lavoro Painting di 3DCoat e Photoshop. In alternativa, puoi assegnare un’applicazione di modifica delle immagini diversa da Photoshop (menu MODIFICA, Preferenze, scheda Generale, Editor 2D esterno), purché sia in grado di modificare i file PSD.
Flusso di lavoro Krita e 3DCoat : Krita e 3DCoat possono lavorare insieme senza soluzione di continuità e scambiare immagini a più livelli con pochi clic del mouse. Krita è conosciuta come la “sostituzione Photoshop su Linux”. Vedi http://www.krita.org/ per maggiori informazioni su Krita.
Conversione delle texture PBR : come i contenuti creati per gli shader tradizionali possono essere convertiti in shader PBR , come convertire i contenuti da un flusso di lavoro PBR a un altro e spiegare le varie differenze nei flussi di lavoro moderni. Di Joe Wilson.
Cancella tutti i livelli Painting inutilizzati : questo video copre un piccolo ma utile miglioramento del flusso di lavoro nell’area di lavoro di Painting di 3DCoat. Se è necessario ritentare il processo di Texture Baking , gli oggetti e i livelli di pittura devono essere prima cancellati per evitare duplicati. Questo strumento aiuta a velocizzare la cancellazione dei livelli Painting … con un solo clic.
Suggerimento rapido Risoluzione Baking AO : questo video mostra un suggerimento rapido sulla risoluzione dei problemi di cottura AO in 3DCoat, nel caso in cui un utente incontri una quantità irragionevole di ritardo.
Suggerimento per correggere le anomalie visive
import alfa : come import una texture da utilizzare come informazioni sulla trasparenza del livello (canale alfa) all’interno di 3DCoat. In realtà, l’importazione di informazioni alfa direttamente in 3D Coat è impossibile, ma mostra comunque una breve soluzione per farlo.
Inoltre, spiega come dipingere informazioni alfa flessibili e come la funzione “Livello collegato” aiuta qui. Di Christoph Werner.
Esempi Painting
Test di verniciatura PBR : una rapida dimostrazione di base del nuovo sistema di verniciatura. Dal dottor Danko.
Texturing PBR in 3DCoat : Grazie mille a Jaakko Saari per questo tutorial dettagliato sul texturing PBR .
Texture Painting : questa è una dimostrazione di alcuni degli strumenti Painting più comuni che si potrebbero utilizzare in un progetto simile. Non intende essere un tutorial sulle tecniche di texturing painting.
Arma dipinta a mano da Angelina Diez.
Tutorial di texture del pugnale fantasy di mikibencz.
Polypainting – Caratteristiche uniche di scultura : questo video inizia una serie che evidenzia alcune delle caratteristiche uniche di 3DCoat che aiutano a distinguerlo. Inizia mostrando come 3DCoat sfrutta contemporaneamente PBR Texture Painting e High Poly Sculpting… occupandosi di due compiti normalmente lunghi e noiosi contemporaneamente e svolti piuttosto rapidamente.
Da mesh Painting a mesh di scultura : questo video mostra i passaggi necessari per inviare una copia di una mesh Painting all’area di lavoro di Sculpt (dove diventa una mesh di scultura che può essere voxelizzata o a cui è applicata la tassellatura dinamica) e bake modifiche di scultura su piccola scala torna alla Mesh Painting tramite una nuova normal map.
From Painting Room to Sculpt and back again : Questo video dimostra un metodo che si può usare per ottenere il tuo modello….completamente spostato (con qualsiasi lavoro che potresti aver già fatto usando la scultura basata su immagini)…dalla Painting Room alla Voxel Room a apportare alcune modifiche alla scultura lì.
Quindi bake una nuova displacement map aggiornata che può essere aggiunta alla Stanza Painting .
Applicazione di una decalcomania o di un’immagine : questo video mostra tre metodi e set di strumenti per applicare una decalcomania/logo o qualsiasi immagine al modello.
Mappe emissive : questo vecchio video dimostra l’uso delle mappe Specular Color e Emissive (Glow).
ULTERIORI LETTURE
Teoria di base del rendering basato sulla fisica – Di Jeff Russell
Rendering basato sulla fisica e puoi farlo anche tu! – Di Joe Wilson