Le maschere sono essenzialmente stencil. Gli stampini vengono utilizzati per specificare un’area per scolpire o dipingere texture con Brush profondità e trasparenza.
Gli stencil utilizzano immagini in scala di grigi per determinare cosa è mascherato e cosa no. È consentito il bianco puro (255,255,255); il nero puro (0,0,0) non lo è. I colori grigi intermedi variano a seconda del livello di grigio tra bianco e nero.
In combinazione con i materiali possono essere spostati e ruotati indipendentemente utilizzando i nuovi controlli di navigazione e possono anche essere ruotati con precisione di 45 gradi utilizzando il tasto SHIFT.
Se si sceglie di visualizzare una maschera o un materiale in almeno uno dei canali (Profondità e/o Colore e/o Lucidità), viene visualizzato un nuovo pannello in alto.
Opzioni di anteprima dello stencil e del materiale intelligente
Opzioni di anteprima
Quando attivi uno degli Smart Materials, Stencil o entrambi contemporaneamente, avrai un nuovo pannello sullo schermo.
Questo pannello contiene tutte le funzioni modificabili sia per i materiali avanzati che per gli stampini.
FAQ
C’è un modo per dipingere con uno stencil che utilizzerà anche le informazioni sul colore?
Henry Townshend: Questa è stata anche la mia confusione all’inizio. Ho sempre pensato che la proiezione dello stencil dovesse includere il colore. Ma in realtà non lo fa in nessun software davvero. Ciò che intendiamo è pittura di “proiezione”. È confuso in parte nei termini.
Come probabilmente avrai già visto, puoi usarlo in 3D Coat molto facilmente, basta creare un nuovo Smart Material e trascinare e rilasciare un’immagine a colori dal tuo file explorer direttamente nel tuo Albedo per avere uno stencil colorato, funziona anche con immagini non quadrate! E traduce anche automaticamente i valori corretti da un’unica immagine a colori anche per profondità e brillantezza:
Tutorial video
Introduzione a 3D Coat 016 – Sculpt Room – Stencil di Anton Tenitsky.
Avvio rapido: stencil
Il video mostra come estrarre mappe di rilievo dalle foto in 3DCoat 2021 (all’interno delle opzioni del pannello di anteprima degli stampini), in modo che gli utenti non debbano prepararle in anticipo in un’applicazione di modifica delle immagini, come Photoshop: estrazione di mappe di rilievo da foto.