Ci sono molte funzioni nel menu di scelta rapida all’interno di VoxTree. Alcuni di loro sono unici per questo menu; la maggior parte, tuttavia, non lo è.
Eseguire l’unione dei livelli, creare associazioni booleane, ripulire i dati mesh scansionati, creare strutture “shell”, creare array di simmetria radiale, regolare e ricampionare la risoluzione voxel: tutte queste cose e molto altro possono essere fatte con questo set di funzioni.
Sono i seguenti:
Comandi generali
Mostra tutti i volumi nascosti: mostra tutti i volumi nascosti.
Mostra i volumi nascosti nella sottostruttura: mostra i volumi nascosti nella sottostruttura.
Elimina : elimina il livello selezionato.
Aggiungi figlio: equivale a fare clic sull’icona “+” accanto al nome del livello. Aggiunge un livello che è figlio del livello corrente.
Rinomina: digita il tuo nome per il livello invece del predefinito “Volume XXX”.
Diminuisci oggetto 2X: Aumenta la densità del livello dell’oggetto selezionato due volte. L’oggetto diminuirà due volte.
Aumenta oggetto 2X: Diminuisce due volte la densità del livello dell’oggetto selezionato. L’oggetto aumenterà due volte.
Nello spazio globale: sposta l’oggetto su 0 su tutti gli assi. Questo è fantastico quando devi spostare qualcosa direttamente al centro dello spazio del mondo per consentire un oggetto più perfettamente simmetrico quando la simmetria è attiva.
Per uniformare lo spazio: applica la simmetria ortogonale attraverso l’asse di simmetria designato.
Resample: Duplica lo stesso comando presente in Surface Tools.
Radial Array: applica tutte le impostazioni effettuate durante l’utilizzo dello strumento “Radial”, con qualsiasi numero di conteggi di slice all’array. La geometria rimarrà nello stesso oggetto SculptTree in cui era originariamente. La geometria può anche essere creata come istanze dei loro oggetti nello SculptTree, invece dell’originale attivando “Istanza” nel pannello Opzioni strumento. Diamo un’occhiata alle opzioni dello strumento:
- A X/Y/Z: allinea il gizmo Rod Transform all’asse specificato.
- Inizio/Fine: consente di specificare numericamente le coordinate esatte dell’inizio e della fine del gizmo Rod Transform.
- Gizmo Length: specificare numericamente la lunghezza del gizmo Rod Transform.
- Basato su schermo: imposta la dimensione del gizmo in modo che sia relativa al viewport.
- Conteggio array: il numero di sezioni radiali dell’array.
- Istanza: crea oggetti VoxTree istanziati invece di duplicare la geometria sullo stesso oggetto.
Estrudi: estrude tutti gli oggetti nel livello corrente verso l’esterno di una quantità specificata. Inserisci questo importo nel file
- Finestra di dialogo dei parametri di estrusione“ .
Estrai guscio: cancella tutto il volume interno dell’oggetto in modo che rimanga solo un guscio. Crea una pelle cava basata su una solida scultura di voxel.
Esistono due versioni di questa funzione:
- Crea una shell usando i voxel: Crea una shell mesh usando l’algoritmo voxel. Ci vuole più tempo per calcolare ma funziona bene per la topologia complessa.
- Addensare usando la superficie: ispessisce l’oggetto mesh usando l’estrusione della superficie. È veloce ma può causare artefatti su topologia complessa.
Fill voids : rende qualsiasi oggetto voxel un solido contiguo, necessario per creare automaticamente o manualmente la topologia corretta. Questo strumento riempie i vuoti interni o le cavità nel modello.
Chiudi scafi invisibili: chiude gli scafi invisibili all’interno dell’oggetto. Anche se lo scafo non è completamente chiuso, può essere chiuso da questo strumento perché è visibile solo una piccola parte esterna dello scafo.
Addensare : (solo modalità Superficie) ispessisce la superficie. I colori saranno preservati. Chiudi fori nella superficie: (solo modalità Superficie) chiude i fori nella mesh.
Objectify (Separate Disconnected Pieces) : (solo modalità Surface) Crea un oggetto nel VoxTree per ogni pezzo di geometria separato e posiziona la geometria in quegli oggetti.
Salva volume su 3B: salva il volume voxel senza sottostruttura nel formato di file nativo 3D-Coat .
Salva volume con sottostruttura come 3B: salva il volume voxel con la relativa sottostruttura nel formato di file nativo 3D-Coat .
Import file 3D: import un file .3B esterno nella scena.
Modifica le impostazioni dello shader: modifica i parametri dello shader personalizzato, se presenti. Apre la finestra di dialogo di modifica dello shader per il livello corrente.
Import: importa gli oggetti nella scena.
- Import nuvola di punti: Import un insieme di punti come una sequenza di piccole sfere.
- Import oggetto: Import un oggetto 3D standard nella scena.
Export:
- Export scena: esporta l’intera scena come un insieme di oggetti separati.
- Export selezionati: esporta l’oggetto selezionato.
- Salva nel pannello Mesh: Export l’oggetto corrente da utilizzare come preimpostazione nel pannello Mesh. Un’anteprima dell’oggetto Layer corrente apparirà nel pannello “Modelli”.
- Salva nel pannello Spline: Export l’oggetto corrente come profilo per il pannello Spline.
Autopo (topologia automatica)
Questa funzione di creazione automatica della topologia rivista e migliorata ora produce automaticamente una topologia molto accurata che segue il contorno che funziona altrettanto bene sia per le forme organiche che per quelle meccaniche.
Retopo automatico
Retopo tramite decimazione:
Trasforma: trasforma un intero oggetto utilizzando un gizmo speciale.
Aggancia al suolo : Aggancia l’oggetto al suolo (zero). Verrà utilizzato solo il movimento parallelo verticale.
Aggancia al suolo: aggancia l’oggetto al suolo. Gli oggetti verranno spostati e ruotati per ottenere una posizione fisicamente stabile sul terreno.
Lay On Ground: Appoggia l’oggetto a terra. Gli oggetti verranno spostati e ruotati per ottenere una posizione fisicamente stabile sul terreno.
Clone : Clona e trasforma un oggetto scolpito.
- Clona istanza: clona e trasforma un’istanza di un oggetto.
- Clona con simmetria: clona con simmetria e trasforma.
- Clona e degrada: clona il livello e riduce di due volte il livello di dettaglio.
- Densità spazio clonazione: crea un livello clone con la stessa densità di quello da clonare, essenziale per l’utilizzo dello strumento “Copia”.
Capovolgi: capovolge il livello corrente su qualsiasi asse (X, Y o Z). Inverti le normali.
Bake color from Visibles Volumes : Bake tutti i colori dei vertici applicati in Paint Room (Direct Painting) da tutti i volumi visibili al layer corrente. Questo lascia il livello in modalità Superficie.
Livelli e comandi booleani
Merge Visible (no booleans): questo unirà tutti gli oggetti nel VoxTree che non sono nascosti nel livello corrente, lasciando intatti tutti i livelli visibili.
Unisci sottostruttura (nessun valore booleano): unisce tutti i sottolivelli al livello principale, eliminando i sottolivelli nel processo.
Seleziona icona : invece di selezionare il livello di destinazione dall’elenco, puoi fare clic qui e selezionare il livello direttamente dalla finestra. Le nuove opzioni di livello RMB (clic con il pulsante destro del mouse) aiutano notevolmente a facilitare le operazioni di tipo booleano “pick and click”, tra le altre cose.
Copia e unisci con… (nessun valore booleano): unisci la copia dell’oggetto a un altro oggetto. Usa MAIUSC + LMB in VoxTree.
Unisci con (Sposta in) (nessun valore booleano): sposta l’oggetto in un altro spazio oggetto. Puoi usare il trascinamento della selezione. Rilascia l’icona [+] per spostare l’oggetto nel sottoalbero. Alt + trascinamento duplicherà l’oggetto.
Impostazioni booleane morbide: per l’interazione booleana. Funziona solo in modalità Superficie.
- Applica Soft booleans: attiva questo comando per usarlo.
- Raggio di smusso morbido: quantità di smusso.
- Forma smusso: selezione per smusso piatto (Bisel) o bordo arrotondato.
- Conteggi divisione smussata: usalo se hai bisogno di maggiori dettagli.
- Aggiunta rilassamento all’interno dello smusso.
Unisci visibili: Unisci tutti i livelli visibili a questo.
Unisci sottoalbero: unisci il sottoalbero di questo volume. Tutti i layer secondari verranno eliminati.
Copia e unisci con…: unisce una copia dell’oggetto a un altro oggetto. Usa MAIUSC + LMB in VoxTree.
Unisci con (Sposta in): sposta l’oggetto in un altro spazio oggetto. Puoi usare il trascinamento della selezione. Rilascia l’icona [+] per spostare l’oggetto nel sottoalbero. Alt + trascinamento duplicherà l’oggetto.
Sottrai da…: sottrae un oggetto nel livello corrente dall’oggetto in un altro livello selezionato. Questa è una funzione molto potente in 3dcoat: permette sottrazioni booleane di un oggetto Layer da un altro. Usa CTRL+LMB drag & drop in VoxTree. Sposta l’oggetto in un altro spazio oggetti. Puoi usare il trascinamento della selezione. Rilascia l’icona [+] per spostare l’oggetto nel sottoalbero. Alt + trascinamento duplicherà l’oggetto.
Interseca con: aggiunge un oggetto nel livello corrente dall’oggetto in un altro livello selezionato. È simile a “Sottrai da” ma consente addizioni booleane: interseca il volume con un altro. Usa CTRL+MAIUSC+LMB trascina e rilascia in VoxTree.
Rimuovi intersezione con: Rimuovi intersezione.
Dividi con: divide il volume in due parti (volumi) con il volume di destinazione. Usa SHIFT+ALT+LMB drag & drop in VoxTree.
Cambia genitore: cambia il livello corrente in un altro livello o nella radice.
Tutorial
RMB Layer Options & Auto-Pick : questo video copre le nuove opzioni di livello RMB (clic con il pulsante destro del mouse) che aiutano notevolmente a facilitare le operazioni di tipo booleano “pick and click”, tra le altre cose. Evidenzia anche l’opzione di selezione automatica relativamente nuova.
Fusione e sottrazione di alberi di voxel Questo vecchio video descrive l’unione e la sottrazione di alberi di voxel: unione di volumi, sottrazione di volumi, trasformazione di singoli volumi e funzioni Voxtree .