1. Import il tuo oggetto
2. Passare alla stanza UV
(facoltativo) cancella le cuciture e ricomincia da zero se è qualcosa che non è stato sottoposto a UV prima o se è qualcosa che è stato modificato troppo per mantenere le cuciture.
(alt optional) Le cuciture automatiche sono un altro buon punto di partenza. 3DCoat cercherà di indovinare meglio dove dovrebbero essere le cuciture.
(alt due facoltativo) Le cuciture affilate sono un’altra cucitura automatica utilizzata al meglio per oggetti meccanici come punto di partenza.
3. Puoi provare entrambi e annullare o cancellare le cuciture in qualsiasi momento.
4. Facendo clic sul bordo si crea una giunzione. Tenendo premuto Ctrl mentre si fa clic si rimuove una giunzione
5. Assicurati di tagliare/aggiungere cuciture ai bordi degli angoli per favorire lo sviluppo della forma. Se vedi un’area troppo rossa o troppo blu, significa che ci sarà molta distorsione spiegata in quell’area e potresti voler provare a tagliare più cuciture attorno ad essa per aiutare l’isola a dispiegarsi meglio.
6. Il taglio completo di un’area crea automaticamente una nuova isola UV e l’interfaccia si aggiornerà con un nuovo campione di colore per quella sezione.
A questo punto, l’anteprima UV mostra cosa verrà scartato quando lo scarterai, ma al momento non è ancora scartato.
7. Ora che clicchiamo su scarta, possiamo vedere come ha funzionato bene il processo di apertura.
8. (facoltativo) Puoi ruotare e ridimensionare leggermente le isole per esagerare le parti più importanti (ingrandirle) e/o ridurre lo spazio tra le isole.
(facoltativo) Usa il pennello per sfumare le aree dell’isola per completare lo sviluppo.
9. Ora applichiamo gli UV’s alla mesh. È importante notare che abbiamo modificato il layout UV , ma non li abbiamo ancora applicati alla mesh. Se export senza applicare o torniamo alla sala verniciatura ora, i vecchi UVs esisteranno ancora. Questo è utile per provare cose diverse con il tuo set UV senza cambiare nulla finché non sei pronto.
10. Torna nella sala verniciatura e controlla che i tuoi UVs siano stati aggiornati.