La descrizione di tutti gli strumenti è qui
Aggiungi/Dividi : aggiungi poligoni utilizzando le linee tra i punti. In questa modalità puoi aggiungere nuovi poligoni, dividere facce, bordi e collegare vertici. Usa RMB per modificare bordi/vertici.
È possibile utilizzare lo strumento Aggiungi/Dividi come strumento di saldatura target.
Utilizzare la combinazione di tasti di scelta rapida ZX… per spostare i punti nel piano.
Oppure i tasti di scelta rapida x, y o z per spostarsi lungo gli assi.
Seleziona: in questa modalità è possibile selezionare singoli vertici, bordi e facce. Utilizzare CTRL per rimuovere elementi dalla selezione. Seleziona un elemento con LMB, quindi spostalo (fai scorrere) con RMB. Nella modalità ‘Faccia’, utilizzare INSERT per suddividere i volti e DEL per eliminare. Nella modalità ‘Bordo’, usa INSERT per dividere i bordi, BKSP per comprimere, DEL per rimuovere i bordi, L per selezionare i loop dei bordi, R per selezionare gli anelli dei bordi e SHIFT per selezionare/evidenziare gli anelli dei bordi.
Questo comando apre nuovi strumenti del pannello in basso (Selezionato e Intera Mesh); vedere sotto questa pagina per i nuovi comandi.
Menu di avvio rapido Nella modalità ‘Faccia’, utilizzare INSERT per suddividere i volti e DEL per eliminare. Nella modalità ‘Bordo’, usa INSERT per dividere i bordi, BKSP per comprimere, DEL per rimuovere i bordi, L per selezionare i loop dei bordi, R per selezionare gli anelli dei bordi e SHIFT per selezionare/evidenziare gli anelli dei bordi.
Puoi avviare Gizmo nello strumento Seleziona facendo clic con il pulsante destro del mouse mentre tieni premuto il tasto Maiusc. Quando si effettua SHIFT+RIGHT-Click sul vertice , il gizmo non è allineato alla Normale di questo vertice.
Se vuoi spostarti lungo il bordo , puoi fare clic sul bordo.Effettua una selezione e fai clic con il pulsante destro del mouse su QUALSIASI ALTRA parte della geometria e il widget si allineerà a quella, consentendo di spostare la selezione in una direzione che corrisponde a qualsiasi geometria esistente.
Funzionalità di selezione morbida in 3DCoat 2023, per le aree di lavoro Retopo e Modellazione. Incorpora anche le stesse modalità di selezione dello strumento Posa nell’area di lavoro Scolpisci.
https://www.youtube.com/embed/N4pliLnZB1g?feature=oembedSelezione morbida
Seleziona percorso :
Punti a poligoni: aggiungi punti con LMB. Modifica i punti e aggiungi volti con RMB. (guarda l’anteprima) Forza i triangoli con SHIFT. Tieni il cursore vicino al centro del potenziale quad per un posizionamento più preciso del quad. Passa al gruppo di comandi speciali per Cancella punti.
Tratti: traccia tratti e premi INVIO per creare una superficie poligonale. Premere ESC per cancellare i tratti. Disegna con CTRL per aggiungere spline e collegare e interrompere i tratti esistenti.
Puoi anche disegnare spline/curve chiuse. Inizia a disegnare nello spazio per tagliare. Per creare cilindri, puoi unire più fette o cerchi con un solo tratto.
Curve/Tratti: funziona in modo simile allo strumento Tratti ma utilizza curve anziché tratti. Funziona solo sulle curve create con questo strumento! Generalmente, considera solo le curve all’interno della cartella ‘CurvesStrikes’ nell’albero delle curve.
Smart Retopo Il video mostra quella che chiamiamo funzionalità Smart-Retopo, basata sull’utilizzo del set di strumenti Curves.
In modalità Loft tracciare i tratti e premere INVIO (Applica) per creare una polisuperficie loft (Retopo Mesh).
È possibile disegnare semplici strisce di superficie nella modalità Striscia.
Puoi disegnare il confine della mesh in modalità Quadrangolazione.
Dopo aver premuto Invio, creazione della mesh preparatoria. È possibile modificare la linea di confine. premere INVIO (Applica) per creare una mesh Retopo . Premere ESC per cancellare i tratti.
Tieni premuto Maiusc per disattivare lo snap. Inizia a disegnare nello spazio vuoto per tagliare. Modifica bordi con il pulsante destro del mouse. Se tieni premuto Ctrl attiva Slide Edge. Se tieni premuto Ctrl+Shift attiva gli anelli divisi.
Campate U Specifica il numero di nodi nella curva più lunga. Negli altri il numero di passi dipende dalla lunghezza della curva. Se tieni premuto Ctrl, puoi modificare le campate U utilizzando la rotellina del mouse.
Corrispondenza di Qty USpans/VSpans e Qty of Face. Aggiunto pulsante di controllo “Selezione alternativa”.
R-Fill: questo è uno strumento Quad Fill progettato per riempire i buchi in una mesh con il flusso topologico appropriato.
Coltello: taglia una faccia con il coltello. Disegna la linea e premi INVIO.
Estrusione libera: estrudi in qualsiasi direzione. Ricorda che i nuovi vertici non verranno agganciati automaticamente, ma si agganceranno in ulteriori operazioni se non disattivi lo snap automatico.
Estrusione intelligente: estrudi una faccia o un bordo in qualsiasi direzione. Premendo il tasto INVIO si crea una nuova estrusione. Puoi anche ridimensionare in modo interattivo (RMB + trascina) e ruotare (MAIUSC + trascina) le facce o i bordi selezionati.
Estrusione intelligente parte 2
Smart Extrude in 3DCoat Part2 : gli strumenti di estrusione sono stati modificati come richiesto dagli utenti. Con una nuova selezione l’estrusione è automatica all’avvio del movimento. La possibilità di lavorare come prima è lasciata a Smart Extrude.
Estrusione intelligente parte 3
Inserto ed Estrusione intelligente
Strumento Spline: estrude le facce selezionate lungo l’arco. Un Gizmo di trasformazione può modificare l’angolo e l’asse dell’arco. È possibile modificare il numero di segmenti e il fattore di scala. In modalità Spline, puoi trascinare i punti con il pulsante sinistro del mouse per spostarti nello spazio 3D e utilizzare la rotella di scorrimento del mouse (o equivalente sul tablet Wacom) per ridimensionare in modo interattivo la geometria del perimetro che circonda il punto su cui si trova il cursore.
Ogni punto della spline rappresenta una nuova estrusione. Premendo il tasto INVIO o il pulsante NUOVA ESTRUSIONE nel pannello Opzioni strumento si crea una nuova estrusione/punto.
Facendo doppio clic lungo la spline si crea un punto di estrusione/spline di loop del bordo intermedio, mentre facendo doppio clic su un punto si rimuove un punto di estrusione/spline di loop del bordo.
Movimento libero: spostamento di facce/bordi/vertici selezionati. Utilizzando un mouse o Gizmo. Se non è selezionato nulla, l’intera mesh si sposterà. È possibile spostare un gruppo o punto precedentemente selezionato con il cursore del mouse premendo il pulsante sinistro. L’opzione [Selezione automatica] deve essere attivata.
Sweep di superficie: generazione di mesh spostando il profilo lungo la guida curva selezionata. La frequenza del passo della griglia è regolata in 2 direzioni da U e V Spanse. È anche possibile inserire ulteriori anelli perimetrali nella posizione desiderata con un doppio clic vicino alla spessa curva rosa o blu.
Aggiunta modalità: “Twist Plots modificabile”. La capacità di controllare la rotazione lungo le sezioni del binario.
Strumento Sweep superficie : in questa modalità, il ridimensionamento è disponibile lungo gli assi X/Y.
Profilo: generazione di mesh spostando il profilo lungo l’asse o la guida curva selezionata. La frequenza del passo della griglia è regolata in 2 direzioni da U e V Spanse.
Striscia di superficie: è possibile creare una striscia disegnando una linea centrale. La larghezza della striscia che puoi modificare vicino ai punti della spline con la rotellina del mouse. È possibile inserire ed eliminare punti spline con DblClick. Premi Esc per iniziare a disegnare altre curve.
Surface Swept 2: generazione di mesh spostando il profilo lungo due guide-curva selezionate. La frequenza del passo della griglia è regolata in 2 direzioni da U e V Spanse.
Generatori N di superfici di scansione: Le superfici di scansione verranno generate spostando N profili lungo due guide-curva. Dopo aver visualizzato la finestra di dialogo Opzioni strumento, è necessario selezionare la seconda guida e i profili della curva. Verrà creato il nuovo elemento in VoxTree e la mesh verrà posizionata lì.
Seleziona l’oggetto corrispondente in SculptTree per poter modificare parametri come spessore, quantità di sfaccettature e levigatura. Elimina l’elemento SculptTree corrispondente per interrompere il riempimento della curva.
La superficie di rivoluzione: la superficie di rotazione verrà generata dalla rivoluzione del profilo selezionato attorno all’asse della curva selezionata. La frequenza del passo della griglia è regolata in 2 direzioni da U e V Spanse.
Superficie per 2 viste: la mesh generata spostando due coniche lungo la guida della curva. È possibile modificare la curva. “Superficie per 2 viste” non è abilitato nel sistema di coordinate Z-Up.
Superficie loft: le superfici loft sono superfici generate da più curve che creano una tangenza uniforme tra le curve selezionate. Generazione della mesh spostandosi attraverso la sezione della curva selezionata. La frequenza del passo della griglia è regolata in 2 direzioni da U e V Spanse.
Esempio di superficie loft di Fluffy
Patch di superficie: le curve selezionate definiscono il confine e la geometria della mesh. La frequenza del passo della griglia è regolata da U Spanse.
Smusso: crea uno smusso sui bordi.
Serie di copie: puoi creare copie per le facce selezionate o per i gruppi poli attuali. È necessario specificare il numero di copie per i tipi lineari e radiali. Per le copie lungo una spline, specificare il numero di passaggi.
Reticolo: il reticolo verrà generato dai bordi o dalle facce selezionate. La larghezza può essere modificata utilizzando il cerchio sensibile. Spostando il cursore in orizzontale si modifica la larghezza e in verticale la profondità.
Nella versione 2023.25 è stato rimosso lo strumento “Mesh to NURBS” sopra dalla sala Modellazione.
Lo strumento “Mesh to NURBS” è ora disponibile solo nella stanza Mesh to NURBS .