Nell’era dei poligoni 3D, la topologia è ancora una considerazione necessaria per quasi ogni fase della modellazione e del texturing.
Il set di strumenti 3DCoat rende questo compito necessario il più rapido e indolore possibile, consentendoti di avvicinarti alla creazione della topologia da molte angolazioni diverse che si adattano a molti metodi diversi.
Collegato direttamente alla creazione di UV Maps, puoi vedere un’anteprima dei tuoi UVs durante tutto il processo di creazione della topologia per la modifica e l’aggiornamento prima di impegnarti in una disposizione finale.
Flussi di lavoro generali Retopo
Quando è necessario creare o modificare la topologia, di solito è dovuto a uno dei seguenti casi:
1. Un modello ha già una disposizione topologica che deve essere modificata.
2. Esiste un modello che ha una topologia, ma deve essere modificato nella forma o nel livello di dettaglio – mediante la scultura nella Voxel Room – (e queste nuove caratteristiche del modello serviranno da “base” a cui la topologia esistente deve essere “scattato”).
3. Una scultura (realizzata in 3DCoat o fusa in Voxel Space) deve disporre di topologia e texture pratiche all’interno di 3DCoat per export e l’utilizzo in un’applicazione di terze parti.
Se una scultura ha avuto origine in 3DCoat o è stata importata nella Voxel Room e questo modello verrà utilizzato per applicazioni CAD, CNC o di prototipazione rapida, di solito non è necessario produrre Topologia manuale. Sono disponibili funzioni Export diretta dal menu Export file, che consentono l’ export di un’approssimazione della pelle della scultura o opzioni per l’esportazione di varie maglie quad fitte o maglie triangolate per quei sistemi che preferiscono queste disposizioni topologiche e necessitano di dettagli “effettivi” e displacement, piuttosto che quelle forme “simulate” che vengono prodotte per mezzo di texture map. Questi tipi di esportazioni possono avvenire all’interno della stessa scheda Sculpt Room .
Un’altra descrizione di tutti gli strumenti è qui.
Il set di strumenti
1. Scopo generale
2. Aggiungi geometria
4. Strumenti di modifica
5. Strumenti UV
6. Comandi
Tutorial
Conform Retopo Mesh to Sculpt : questo video mostra un aggiornamento della funzione “Conform Retopo Mesh” nell’area di lavoro Sculpt di 3DCoat, che consente all’utente di vedere la Retopo Mesh (nell’area di lavoro Sculpt) mentre apporta modifiche su larga scala con Pose, Move o lo strumento Trasforma.
Copre anche alcuni suggerimenti aggiuntivi per rendere conforme la mesh Retopo dopo aver apportato modifiche con i pennelli Sculpting.
Conform Retopo Mesh (to Voxel Object) : questo video dimostra la possibilità di rendere la tua Retopo Mesh conforme all’oggetto Voxel (simultaneamente), quando devi tornare indietro e apportare modifiche su larga scala al tuo modello Voxel .
Retopo Workspace (Strumenti manuali) : questo video inizia fornendo una panoramica degli strumenti Retopo più comunemente utilizzati in 3DCoat, a partire dagli strumenti di retopologia manuale.
Retopo Room Pt.8: Manual Retopo Tools : questo video conclude la panoramica degli strumenti Manual Retopology in 3D Coat, coprendo una gamma di strumenti diversi (ad es. Cap, Delete Edges, Slide Edge (loop), Normal Extrude, Bevel, ecc .). Incluso un suggerimento per aiutare a ritopologizzare aree difficili come un’orbita oculare o orale.
Menu RMB Retopo : questo video mostra il nuovo menu RMB nell’area di lavoro Retopo . È sensibile al contesto e compatto per aiutare un utente a lavorare in modo più efficiente.
Kitbashing per il lavoro Retopo : questo video mostra alcuni esempi di utilizzo del pannello dei modelli Retopo nella stanza Retopo per salvare, accedere e utilizzare rapidamente preimpostazioni/primitive della mesh per il lavoro di Retopology.
Strumenti di retopologia: Relax Retopo Mesh : questo video copre i diversi metodi e strumenti per rilassare tutte o parti selezionate di una mesh ritopologizzata.
Consigli veloci
Suggerimento rapido: chiusura delle estremità della mesh di Retopo : questo video mostra alcune tecniche e strumenti che è possibile utilizzare per eseguire un’attività Retopo comune… chiudere le estremità delle mesh, in particolare le appendici, come le dita delle mani, dei piedi, ecc.
Suggerimenti UV : questo video offre suggerimenti per lavorare con gli UVs in 3DCoat. Copre COPY e PASTING UV Shells/Islands in uno corrispondente, aggiornando/spiegando un singolo shell e scartando una mesh su un set UV corrente senza disturbarne il layout.
Retopo Edge Tools e Suggerimenti per la selezione
Suggerimento rapido: Retopo Selezioni dei bordi netti : questo video mostra un modo rapido per selezionare i bordi netti nell’area di lavoro Retopo per utilizzare la selezione per creare giunzioni UV o utilizzare lo strumento Smusso.
Suggerimento rapido: utilizzo di RFill come strumento Bridge : questo video mostra come utilizzare lo strumento RFill in 3DCoat, come strumento Bridge (Bridging di due mesh aperte), anche se è progettato per coprire estremità o aperture.
Suggerimento rapido: risoluzione dei UVs nell’area di lavoro Retopo : questo video mostra alcuni suggerimenti per la risoluzione dei problemi relativi a UVs e layer mesh (area di lavoro Retopo ) che sono stati comunemente sollevati nel forum 3DCoat .
Avvio rapido: modalità Brush UV : questo video mostra l’utilizzo della modalità Brush durante la modifica UVs in 3DCoat. Consente all’utente di rimodellare, modificare o rilassare isole/gusci UV in modo libero.
Avvio rapido: strumenti di allineamento dei bordi UV : questo video mostra l’utilizzo degli strumenti di allineamento dei bordi UV in 3DCoat. Consentono all’utente di raddrizzare e distanziare gli Edgeloop in modo uniforme nello spazio UV rapidamente. Ciò consente di raddrizzare bene le isole UV / i gusci quando necessario.