Descrizione
L’ API Python 3DCoat ha lo scopo di attivare i comandi dell’interfaccia utente, operare sulla scena e creare nuovi strumenti. È molto simile Core API, ma ha i suoi vantaggi e svantaggi.
- Non è necessaria alcuna configurazione aggiuntiva per creare i tuoi script; Python è incorporato nella distribuzione 3DCoat .
- Python è come un coltellino svizzero, che ti consente di portare tutta la potenza delle librerie Python in 3DCoat.
- Python è molto più lento del C++, quindi può essere utilizzato solo per la gestione generale, non per algoritmi profondi e complessi.
- Se hai già familiarità con C++ Core API, l’API Python è molto simile, quasi 1:1, con la stessa logica e nomi di funzioni.
Utilizzo
- Usa Script->Crea script Python per creare un nuovo script. Puoi scegliere un modello iniziale per iniziare. Il file .py si aprirà nel tuo attuale editor associato ai file .py.
- Usiamo Python 3.8.10 incorporato per operare. Questa è l’ultima versione di Python che può essere eseguita su Windows 7.
- Se necessario, puoi creare un file chiamato requirements.txt con un elenco di moduli utilizzati; in questo caso, i moduli verranno installati automaticamente prima dell’esecuzione dello script.
- Consigliamo Visual Studio Code, poiché riconoscerà automaticamente la sintassi dei comandi specializzati 3DCoat e offrirà i suggerimenti corretti.
- Attenzione: il file coat.pyi che si trova nella cartella del progetto è responsabile degli hint del modulo coat in Visual Studio. Puoi aprire quel file, poiché contiene l’elenco di tutte le classi e i comandi, che possono essere utili per una rapida consultazione.
- Usa Script->Mostra console Python per vedere l’output della console da Python. Attualmente questo è l’unico modo per eseguire il debug di scripth. In seguito si prevede di aggiungere il debug nativo utilizzando il codice di Visual Studio.
- Puoi installare moduli aggiuntivi per Python usando Scripts->Install Python Modules . Un altro modo consiste nell’usare requirements.txt nella stessa cartella della posizione del file .py.
Classi principali
I/O generale: coat.io
Gestione dei dialoghi: coat.dialog
Operazioni di maglia: cappotto.Mesh
Radici di scena: coat.Scene
Elemento della scena: coat.SceneElement
Gestione del volume: coat.Volume
Gestione dell’interfaccia utente: coat.ui
Matematica dei vettori 2D: coat.vec2
Matematica dei vettori 3D: coat.vec3
Matematica dei vettori 4D: coat.vec4
Matematica a matrice 3D: coat.mat3
Matematica a matrice 4D: coat.mat4
Gestione della simmetria: coat.symm