Questa tavolozza di strumenti in Voxel Room è una versione abbreviata degli strumenti di scultura che si trovano nella modalità Superficie .
Gli strumenti di superficie modificano i vertici della superficie anziché il volume. Questo approccio funziona molto più velocemente della scultura basata su voxel. Ma la modifica della superficie porta all’allungamento del poligono, quindi se ritieni che la superficie sia troppo allungata, premi INVIO per applicare le modifiche e trasformare la superficie in voxel.
In generale, ti consigliamo di fare clic sull’icona della lettera “V” nel VoxTree e accedere alla modalità Surface (l’icona della lettera “S”). Esiste un set di strumenti molto più potente per le modifiche allo stile delle superfici. Vedere le descrizioni della modalità di superficie in quella sezione.
La modalità Surface è molto più veloce per scolpire rispetto alla normale modalità volume. Durante la modifica in questa modalità saranno disponibili solo gli strumenti della modalità superficie, oltre agli strumenti Posa, Sposta e Trasforma. Alcuni degli strumenti di superficie hanno controparti degli strumenti di scultura del volume.
Esistono anche diversi strumenti unici in questa modalità, di cui parleremo di seguito:
Argilla: appiattisci la superficie ed estrudi usando alfa e stencil. Modifica i parametri del pennello per impostare i parametri del pennello in base alle tue esigenze. Puoi duplicare il pennello con RMB e creare il tuo pennello predefinito.
Clay Fast: è simile al pennello di argilla ma funziona più velocemente perché non c’è post-rilassamento della superficie.
Disegna: lo strumento Disegna è ottimo per scolpire rapidamente le corna o qualsiasi altra cosa del genere. È molto simile allo strumento aerografo. Tuttavia, funziona solo sulla superficie di un oggetto volumetrico. Usa LMB per alzare l’area sotto il cursore. CTRL+LMB fa rientrare la superficie e MAIUSC+LMB uniforma la geometria.
Appiattisci: questa modalità appiattisce la superficie sotto il cursore alzando o abbassando i punti su un piano comune in base alle dimensioni e all’intensità del pennello. L’altezza e l’angolo vengono calcolati in media dal punto direttamente sotto il centro del cursore e l’effetto viene espanso per riempire l’intera area del cursore.
Liuto: questo strumento ti permette di riempire le cavità come se stessi lavorando con il liuto. Inizia a riempire con una pressione più bassa e una più grande per ottenere un risultato accurato. Combina questo strumento con la levigatura per ottenere risultati perfetti.
Taglia adattivo:
Polacco piatto:
Scalpello: funziona come un graffio ma si tuffa leggermente nella superficie. È molto utile per creare spigoli vivi. Usa CTRL per l’azione inversa.
Riempi: Riempi le cavità. Usa CTRL per invertire l’azione – per eliminare il “rilievo”.
Buildup: si comporta come lo strumento “Clay” ma costruisce la superficie senza limiti (non solo uno strato come con l’argilla).
Estrudi: estrudi superficie.
Espandi: estrudi la superficie lungo la normale direzione del vertice.
Assoluto: estrusione assoluta – relativa alla forma della superficie iniziale.
Rapido: molto veloce per una rapida costruzione della forma.
Rapido liscio
Graffi: disegna graffi lungo il tratto. I graffi sbiadiranno la geometria esistente come argilla.
Simula un vero e proprio strumento di rastrello per scolpire, creando graffi lungo il tratto. Ottimo per creare fibre muscolari e altri aspetti simili. Questo strumento non rispetta gli alfa del pennello. La differenza tra Scratches e Scratches2 è che Scratches2 leviga i bordi della pennellata, mentre Scratches no.
Fango: è molto simile a Rapid. Tuttavia, questo strumento ha anche un parametro di rumore che puoi regolare per ottenere vari urti e accarezzamenti, simile all’applicazione rapida dell’argilla su una vera scultura senza levigarla con l’acqua per ottenere quell’aspetto “fango”. Quando hai più di un oggetto VoxTree visibile nella finestra, questo strumento farà del suo meglio per scolpire sul livello corrente ma creerà volume come se stesse scolpindo su entrambi come un unico livello. Questo strumento non rispetta gli alfa del pennello. La differenza tra Mud e Mud2 è che Mud2: leviga i bordi della pennellata, mentre Mud no.
Pizzico: questo è ottimo per creare bordi stretti, cavità e picchi molto belli. Puoi vederlo meglio nelle immagini qui sotto. È identico allo strumento Vox Pinch. Tuttavia, funziona solo sulla superficie di un oggetto volumetrico. Questa opzione disegna l’area della superficie più vicino al centro radiale del cursore. Utilizzare CTRL per espandere la superficie verso l’esterno dal centro del cursore.
Pizzico intelligente
Pizzico del tetto
Shift: questo strumento fa scorrere/trascina i punti geometrici della topologia della superficie lungo il movimento di tracciamento rispetto allo spazio dello schermo con il pennello. È ottimo per produrre rughe e così via sul personaggio o una creatura o per fare stoffa. È identico allo strumento Vox Follow. Tuttavia, funziona solo sulla superficie di un oggetto volumetrico.
Liscia: liscia la superficie.
Super relax: questo è un pennello rilassante potente e indipendente dalla valenza. Converte la superficie nella griglia regolare, si rilassa, quindi la cuoce di nuovo.
Concavo liscio
Convesso liscio
Tangente
Affilare
Congelare: Congelare parti della superficie. Utilizzare CTRL+D per cancellare le parti bloccate e CTRL+MAIUSC+I per invertire il blocco.
Nascondi superficie: nascondi i poligoni dall’essere visti o modificati accarezzando un’area. Tutti i poligoni saranno nascosti sotto il pennello. Dopo aver nascosto alcuni poligoni, utilizzando le combinazioni di tasti di scelta rapida, CTRL+D scoprirà e CTRL+MAIUSC+I invertirà i poligoni nascosti con i poligoni visibili.
I volumi Voxel non supportano i livelli. Quindi, non puoi memorizzare la selezione nel livello del volume voxel. Giralo prima in superficie.
Argilla serpente
Copia argilla: questo strumento copia le aree della superficie. Punta sull’area che desideri copiare e fai clic su LMB. Verrà copiato tutto ciò che è all’interno del diametro del pennello. Sposta il pennello nell’area in cui desideri applicare la copia e fai nuovamente clic su LMB. Se desideri copiare una nuova area, fai clic su “Cancella dati”.