Nella parte superiore del pannello è presente un’anteprima della forma alfa Brush seguita da una serie di controlli del comportamento.
Rotazione Brush : imposta l’orientamento iniziale dell’alfa all’inizio del tratto.
Raggio di pressione zero: quando si utilizza uno stilo per tavoletta, questo numero indica il raggio predefinito all’inizio della pennellata.
Modulatore di profondità: la profondità predefinita per ogni pennello utilizzato.
Ampiezza rotazione: imposta l’ampiezza per la rotazione aggiuntiva del pennello.
Variazione raggio: imposta la percentuale di variazione casuale del raggio del pennello.
Variazione profondità: imposta la percentuale di profondità casuale del pennello.
Jitter Opacity: definisce la casualità dell’impostazione dell’opacità del pennello.
Jitter Position: la casualità complessiva del comportamento del pennello.
Jitter Hue: definisce la casualità della tonalità del pennello quando viene utilizzata per dipingere il colore.
Luminosità jitter: varia la luminosità in modo casuale nel corso di una pennellata.
Jitter Saturation: varia la saturazione del colore primario in modo casuale nel corso del tratto.
Varia colore per tratto: utilizzare questa opzione per produrre effetti di pittura, come pelliccia o capelli, quando è necessario variare la tonalità/saturazione/luminosità mentre si dipinge un singolo tratto (colore del filo variegato) o quando si desidera che ogni tratto sia hanno una tonalità/saturazione/luminosità leggermente diversa, come determinato dall’impostazione “Jitter” corrispondente.
Capovolgimento casuale (x, y): questo capovolge casualmente il pennello selezionato lungo il suo asse x o y mentre dipinge.
Dipingi con tocchi: crea “tocchi” di pittura o scultura che si verificano a una certa spaziatura, come determinato dal controllo “Spaziatura”.
Ruota lungo il tratto: quando si utilizzano le forme alfa del pennello, si desidera allineare come le setole di un pennello in modo che cambino direzione relativa mentre il pennello cambia direzione; lungo tutto il tratto, usa questa opzione.
Salta gomma: disattiva la funzione “Cancella livello” del Brush.
Forma nitida (vecchio stile): questa casella di controllo consente di disegnare gli alfa in modo più nitido (è più simile alla pittura 3DCoat vecchio stile). I punti non si fonderanno tra loro. Significa seguire meglio la forma alfa ma anche un’autointersezione del tratto più nitida. Questa opzione non funziona per aerografo e strumenti voxel nativi (non di superficie). Gli strumenti aerografo e voxel funzionano sempre in modalità nitida.
Forma nitida con tutti gli alfa: utilizzare questa impostazione per fare in modo che i pennelli scultura e pittura aderiscano strettamente alla forma definita dal Brush alfa.
Dissolvenza sul bordo: tutti i tratti dipinti con questa opzione selezionata avranno una transizione del bordo più uniforme.
Usa spaziatura: se utilizzato con l’opzione “Dipingi con tocchi”, la regolazione del dispositivo di scorrimento percentuale “Spaziatura” determina quanto vicini o lontani vengono applicati i tocchi di vernice.
Come ruotare velocemente il tuo alfa?
Evil_Weasel: puoi assegnare una scorciatoia per ruotare l’alfa. C’è un’azione chiamata “Avvia rotazione pennello” nel menu di navigazione Personalizza.