Uno spostamento vettoriale contiene coordinate spaziali XYZ 3D che hanno valori positivi e negativi che manipolano i vertici. Usa i colori rosso, verde e blu per codificare, in quale direzione devono essere spostati i vertici di una mesh.
Gli alfa di spostamento vettoriale sono un supporto preliminare (fase iniziale) degli alfa VDM nello strumento Superficie/Estrusore. Gli EXR a 3 canali e 32 bit sono trattati come VDM.
Successivamente verrà esteso (prendendo VDM-s da qualsiasi superficie grezza, colore, creando VDM da qualsiasi modello, supportando VDM-s in voxel e in tutti i pennelli).
Il processo è semplice. Crea una nuova cartella in Brushes dove caricare 32 bit exr vdm alpha.
Selezionare Modalità superficie > Strumento estrusore
Dipingi o timbra sulla rete.
La suddivisione del pannello On Tool Option è utile per aggiungere dettagli localizzati ed evitare di aggiungere res+ all’intera mesh.
– Video realizzato dall’utente MIKE che ne mostra l’utilizzo:
Scegli e incolla
Lo strumento Pick & Paste Surface Sculpt, situato vicino all’Estrusione, consente di afferrare una feature da una superficie grezza, creare una mappa di spostamento vettoriale (VDM) e utilizzarla con Extrude per duplicare la feature.
Non richiede una superficie piana o piacevole per afferrare l’elemento; automaticamente svolge e appiattisce il bordo. Puoi anche export VDM come file EXR da utilizzare in altre applicazioni.
Inoltre, è possibile aggiungere alpha VDM esterni (3 canali, 32 bit, EXR/TIFF) nel pannello Alpha e utilizzarli in Surface Extrude.
Scegli la mappa di spostamento vettoriale dalla superficie grezza e rilasciala nel pannello Alphas o duplicala sulla superficie.
Premi RMB su qualsiasi alpha VDM per salvare VD dal pannello Alpha e invertire i componenti X/Y se necessario.