All’interno di 3DCoat, la risoluzione può essere riassunta dai termini “Risoluzione percepita”, “Risoluzione effettiva”, “Risoluzione finestra” e “Risoluzione Export “.
Risoluzione percepita
Tra coloro che producono contenuti 3D per usi “Entertainment-Based”, l’applicazione di tecniche che producono un effetto credibile utilizzando il minor numero di risorse hardware e software effettive è il modo più desiderabile per strutturare un determinato progetto per quanto riguarda la risoluzione.
In linea di massima, queste risorse del progetto possono essere suddivise in “Risorse di gioco” e “Risorse cinematografiche (o video)”. Le risorse di gioco utilizzano il minor numero di risorse e il livello più alto di “risoluzione percepita”, mentre le risorse cinematografiche possono utilizzare le risorse di risoluzione in modo più libero.
Nell’industria dell’intrattenimento, gli artisti producono risorse che richiedono trame per ottenere l’elemento di credibilità e realismo. In sostanza, le trame prodotte creano “l’illusione” di risoluzione o dettaglio.
La struttura poligonale di un modello è secondaria rispetto all’uso parsimonioso delle texture, che includono Diffuse, Specular, Normal, Bump e Displacement Map come le più comuni. Queste mappe lavorano insieme per produrre l’illusione della risoluzione e del dettaglio: la “risoluzione percepita” di un modello. Questi sono i “trucchi” più comuni che gli artisti CG usano per produrre le loro “illusioni” realistiche.
Risoluzione effettiva
La risoluzione effettiva della mesh è quella che stai usando quando lavori nello spazio Voxel o in modalità Surface. È quella risoluzione che viene esportata quando il tuo modello verrà successivamente utilizzato in applicazioni CAD e CAM che non fanno uso delle tecniche comuni nell’industria dell’intrattenimento.
All’interno di 3DCoat, tutte le modifiche ai modelli per questi scopi avvengono nella modalità Voxel Room e Surface.
Voxel e “Surface Skins” forniscono la rappresentazione più fedele della “Risoluzione effettiva” di un prototipo di modello finito. Nel menu “File” è disponibile un set unico di comandi Export , che consente di salvare il modello da utilizzare in varie forme di taglio e stampa 3D.
Risoluzione della finestra
3DCoat gestisce la risoluzione, nella Paint Room, in un modo unico, tramite il Viewport, per darti una rappresentazione in tempo reale dei modelli e delle loro texture associate mentre vengono creati.
È possibile designare quanta “Risoluzione finestra” verrà utilizzata, che è una rappresentazione temporanea di un modello e delle trame associate. In sostanza, puoi assegnare la quantità di suddivisione in tempo reale che è visibile mentre dipingi le tue trame.
Questa “risoluzione della finestra” può essere diversa dalla risoluzione esportata finale del modello e delle trame associate, che vengono assegnate come passaggio finale per l’utilizzo in applicazioni di terze parti.
Risoluzione Export
Questa è la risoluzione sia della mesh ritopologizzata che di quella esportata, insieme alle mappe di texture associate a un file di modello esportato.