Sono riuscito a capire il processo di connessione alla geometria esistente durante il collegamento tra due bordi. (è diventato un po’ più chiaro quando mi sono reso conto che il bordo selezionato mostrato oscurava la terza curva usata nell’operazione loft).
Vale la pena notare che l’ordine in cui le due curve di profilo appaiono nella finestra Opzioni strumenti può influenzare la mesh risultante. Il numero di nodi nella prima curva nell’elenco (insieme al valore impostato per U Spans) determina il numero di poligoni creati e l’ordine in cui appaiono le curve, determinando la direzione delle normali dei vertici sulla mesh risultante. Inoltre, supponiamo che la curva che definisce il bordo che intendi creare appaia per prima nell’elenco. In tal caso, il risultato quando si preme applica potrebbe non allinearsi correttamente con la mesh esistente (senza entrare troppo nei dettagli, sembra avere qualcosa a che fare con il modo in cui le normali dei vertici influenzano il modo in cui 3D Coat genera la superficie loft).
L’aggiunta della curva della sezione trasversale creata nel passaggio 3 sembra risolvere il problema indipendentemente dall’ordine nelle curve del profilo elencate, tuttavia, a volte può capovolgere le normali dei vertici della mesh risultante, quindi è una buona idea abilitare l’opzione Disegna normale e poi tu è possibile attivare o disattivare l’impostazione Normale inverso , se necessario.
Come ho detto, non ho familiarità con lo strumento Loft, ma questo sembra un modo abbastanza affidabile per recuperare il risultato desiderato. Tuttavia, preferisco lo strumento Smart Retopo , che può ottenere risultati simili utilizzando meno curve.
Tutto quello che devi fare è creare una curva per il bordo che desideri generare e quindi attivare lo strumento Smart Retopo , impostare la Modalità su Quadrangulation , premere il pulsante Aggiungi profilo e selezionare la curva e quindi impostare il numero richiesto di U Spans . Potrebbe essere necessario modificare rapidamente la posizione di ciascuna estremità della curva per assicurarsi che si agganci ai vertici corretti sulla mesh esistente, ma una volta che entrambe le estremità sono posizionate correttamente, dovresti vedere qualcosa del genere…
(all’inizio, dovresti vedere solo il bordo verde, ma se premi il pulsante Applica, visualizzerà l’anteprima dei risultati e premendo il pulsante Applica una seconda volta genererà la mesh).
Come puoi vedere, lo strumento Smart Retopo può riempire forme irregolari, il che potrebbe essere potenzialmente problematico e/o dispendioso in termini di tempo utilizzando lo strumento Loft, ma ti consiglio comunque di imparare a usarli entrambi. Come con la maggior parte delle cose in 3DCoat, ci sono diversi modi per ottenere gli stessi risultati e quale metodo funziona meglio dipende molto dalle tue preferenze personali e dal flusso di lavoro generale. Si spera che le informazioni di cui sopra ti aiutino a determinare quale approccio funziona meglio per te.
Per ricapitolare, basta selezionare il bordo che si desidera loft e scegliere Crea dai bordi selezionati dal menu Curve , quindi selezionare la curva appena creata e la curva originale e attivare lo strumento Superficie loft nel pannello Aggiungi geometria …
… quindi imposta le tue V Spans, controlla che le tue normali stiano puntando nel modo giusto e premi Applica mesh.