Molti oggetti organici e artificiali sono costruiti per essere simmetrici su uno o più assi. 3DCoat ti consente di creare e disporre oggetti con questo tipo di simmetria. Questa finestra di dialogo può essere richiamata in qualsiasi area di lavoro in cui operano funzioni simmetriche premendo il tasto “S”.
La simmetria in 3DCoat viene utilizzata per disegnare, scolpire o ritopologizzare gli oggetti in modo simmetrico. Per un accesso rapido, premere il tasto “S”. Per impostazione predefinita, la simmetria non è attivata.
Attiva e disattiva la simmetria, imposta il piano di simmetria in modo che sia attivo per uno qualsiasi dei tre assi, reimposta la posizione dei piani di simmetria, nascondi la visualizzazione e blocca la posizione del piano attivo per evitare di spostarlo accidentalmente con queste opzioni.
Abilita simmetria: attiva/disattiva la simmetria.
Mostra piano di simmetria: attiva/disattiva solo la visibilità del piano di simmetria.
Tipo di simmetria
Specchio: dipingi, scolpisci o ritopologizza su un piano o più piani.
Simmetria radiale: dipingi, scolpisci o ritopologizza radialmente con tutte le sezioni radiali necessarie. Può creare simultaneamente radialmente e attraverso un piano di simmetria per procedure più complesse, se necessario. Crea oggetti radiali prima della simmetria specchiata.
Specchio radiale: dipingi, scolpisci o ritopologizza su un piano di simmetria. Un ibrido di modalità Mirror e Radial. Crea gli oggetti radiali dopo il piano di simmetria specchiato.
Traduzione: consente la pittura/creazione di strutture periodiche nello spazio e trame piastrellate. I riquadri della schermata iniziale sono buoni quando usi solo il colore. Causano artefatti non appena provi a scolpire. Il metodo di simmetria di traduzione sopra è perfetto per scolpire per export la profondità. Nessun artefatto…
Evil_Weasel: La cosa importante non mostrata nel video è che devi creare una scatola primitiva con dimensioni un po’ più grandi del tuo bake, come 120x120x5, in modalità superficie, prima di abilitare la simmetria di traduzione con offset 100×100. Quindi puoi scolpire oltre i confini delle tessere senza artefatti.
E utilizzo dei livelli: crea sempre un nuovo livello nel pannello Livelli prima di iniziare, quindi puoi utilizzare il pennello Cancella SL e tornare alla casella pulita semplicemente eliminando il livello SL.
Commuta X, Y, Z
Attiva/disattiva il rispettivo piano per la simmetria.
Globale X,Y,Z
Consente di specificare qual è il centro globale per il piano di simmetria, che può essere vero Spazio Globale, Spazio Locale (al centro degli Oggetti) o Asse Caso Generale, che è un centro personalizzabile.
Per specchiare un oggetto attorno a un altro, selezionare un asse specifico o reimpostare la simmetria e scegliere un nuovo punto del suo centro. Quindi, se sei d’accordo, vai alla copia della geometria/simmetria. Creerà un nuovo oggetto simmetrico all’interno di quello esistente selezionato.
Simmetria virtuale (Sala Retopo )
Un’ulteriore modalità di simmetria per la Retopo Room ti consente di creare una simmetria virtuale in modo da poter vedere come apparirà simmetricamente il tuo Retopo Object. Una mesh lavorabile “reale” può anche essere creata dalla simmetria virtuale, ma tieni anche presente che se hai già un oggetto Retopo simmetrico, l’attivazione della simmetria virtuale “raddoppierà” effettivamente il numero di poligoni visibili, anche se la geometria è virtuale.
Si noti inoltre che se la mesh ha una geometria simmetrica nella Retopo Room, l’attivazione della modalità Simmetria creerà una geometria effettiva e modificabile sopra la geometria già esistente. Quindi evita di usare la simmetria con quel tipo di mesh nella Retopo Room.
Tutorial
Suggerimento rapido: simmetria locale : suggerimento rapido sull’utilizzo della simmetria su un modello che potrebbe non essere allineato all’origine della griglia centrata sullo spazio globale.
Suggerimento rapido: copia simmetrica locale .
Simmetria per oggetti non simmetrici 3DCoat .
Copia di simmetria locale : questo video mostra alcuni strumenti e tecniche per copiare una porzione locale di un modello attraverso il piano di simmetria anziché l’intero lato del modello.
Simmetria radiale : questo video mostra molte delle nuove opzioni di simmetria aggiunte dopo la versione 4.1… tra cui la simmetria radiale e lo specchio radiale.
Esempi
Lavorare con la simmetria (Voxel Room) : questo video inizia una dimostrazione e una spiegazione dell’utilizzo della simmetria in 3DCoat. Copre la Voxel Room e i video successivi copriranno altri spazi di lavoro e le loro opzioni / strumenti unici di simmetria.
Lavorare con la simmetria (Retopo/ UVs) : questo video continua l’introduzione al lavoro con la simmetria; con particolare attenzione alla Sala Retopo e UVs).
Lavorare in simmetria (Paint Room) : questo video conclude l’introduzione al lavoro con la simmetria in 3DCoat, dimostrando alcuni strumenti di simmetria unici nella Paint Room.