Polypainting consente di dipingere sulla superficie di un modello senza assegnare una mappa texture. Una mappa texture può essere creata in un secondo momento e la superficie dipinta può essere trasferita sulla mappa.
Una volta in modalità Surface, abbiamo a che fare con una rappresentazione poligonale della “pelle” di un oggetto voxel. Sebbene questo skin rappresenti una condizione temporanea di un modello prima che sia pronto per export, i colori dei vertici possono essere applicati a questa mesh temporanea e ad alta risoluzione nell’area di lavoro Painting .
Pittura diretta su modelli di superficie
Sono supportati sia il colore diffuso che l’intensità della brillantezza. Basta passare alla Stanza Painting e iniziare a utilizzare gli strumenti di pittura a colori. Questa funzione è “attiva” per impostazione predefinita. Se hai bisogno di utilizzare metodi di pittura regolari (Per-Pixel, Micro-Vertex, ecc.) – deseleziona “Visualizza/Mostra voxel nella stanza di pittura”.
Per utilizzare gli strumenti della Stanza Painting per dipingere il colore diffuso direttamente sulla mesh della modalità Superficie, fai semplicemente clic sulla scheda Stanza Painting e inizia a dipingere con gli strumenti standard e Alpha con un singolo colore o usa un "Materiale" dal "Pannello materiali intelligenti" .
Se hai applicato un Voxel Shader alla tua scultura, i dettagli diffusi da questo shader verranno combinati con qualsiasi cosa dipingi nella Stanza Painting .
Assicurati di aver abilitato “Mostra voxel nella stanza Painting ” dal menu “Visualizza” per abilitare la pittura a colori diffusi.
Tutta la pittura eseguita in questo modo è strettamente temporanea, nel senso che è legata al regno stesso di 3DCoat.
Una volta utilizzato un metodo qualsiasi per “infornare” il modello e la sua topologia nella Stanza Painting , tutti questi dettagli dipinti verranno inseriti in questa mesh permanente come una mappa di texture diffusa, che può quindi essere esportata insieme alla mesh.
Modifica
Tutorial
Polypaint ing : questo video è una dimostrazione delle funzionalità del set di strumenti Vertex Painting
Caratteristiche uniche di scultura : questo video inizia una serie che mette in evidenza alcune delle caratteristiche uniche di 3DCoat che aiutano a distinguerlo. Inizia mostrando come 3DCoat sfrutta contemporaneamente PBR Texture Painting e High Poly Sculpting… occupandosi di due compiti normalmente lunghi e noiosi contemporaneamente e svolti piuttosto rapidamente.
Come Import in superficie con il colore (immagine) : questo video fornisce un suggerimento rapido sull’importazione di un modello nell’area di lavoro Sculpt di 3DCoat e sull’inserimento del colore da una mappa di texture nei vertici del modello durante il processo.
Surface Painting: Esportazione : Questo video continua la dimostrazione di PolyPainting coprendo un esempio di esportazione dell’oggetto direttamente dalla Sculpt Room in un’applicazione 3D (3ds Max, in questo caso)…nessun UVs..nessun lavoro Retopo .
Vantaggi della Vertex Painting : questo video mostra alcuni vantaggi dell’utilizzo della Surface (Vertex) Painting invece degli strumenti standard di texture painting basati su UV.
Scelta dello shader giusto per la Vertex Painting : questo video affronta brevemente una domanda comune sulla Vertex Painting (perché a volte l’utente non riesce a vedere i propri tratti di pittura). Ed è semplicemente una questione di scegliere il giusto tipo di shader.