Questa stanza ospita alcuni degli strumenti e delle caratteristiche uniche della scultura 3D. La Sculpt Room contiene strumenti e funzionalità che ti consentono di costruire i modelli organici e meccanici più dettagliati ed elaborati che si possano immaginare.
La Sculpt Room è composta da due modalità di lavoro, Voxel e Superfici (poligoni).
Puoi iniziare in modalità Voxel per schizzi approssimativi e infine spostare la tua scultura in modalità Superficie (per prestazioni migliorate, conservazione della memoria e lavoro di dettaglio preciso ).
Molti degli strumenti Voxel si prestano a operazioni di scultura “a pennello” a forma libera, dando all’artista la libertà di costruire con gli equivalenti di argilla, cera, legno, pietra e pittura. 3DCoat sfrutta appieno anche le possibilità della tua tavoletta grafica. Altri strumenti forniscono la precisione necessaria per la costruzione di forme di modelli meccanici.
Altri strumenti forniscono la precisione richiesta nella costruzione di forme di modelli meccanici. Notevoli tra questi sono gli strumenti che si trovano nel pannello Strokes “E”, una selezione di strumenti di disegno basati su spline e poligoni che possono essere posizionati e modificati mentre lavori.
Entrambe le varietà di strumenti offrono all’utente i modi più rapidi, fluidi e accurati per costruire qualsiasi tipo di modello si possa concepire.
Poiché l’ambiente Sculpt si basa in gran parte sull’uso dei pennelli , è importante coglierne la natura e la composizione, poiché si riferisce a molte altre aree e aree di lavoro presenti all’interno dell’applicazione 3DCoat .
– I pennelli consistono principalmente nella forma del Brush come definito dagli alfa Brush che si trovano nel pannello Brush principale, nonché dalle corrispondenti “Opzioni” che si trovano nel pannello delle opzioni dei Brush .
– I pennelli Sculpt possono essere regolati al volo utilizzando il “pulsante destro del mouse” e gesti orizzontali o verticali all’interno della finestra 3D.
– Le impostazioni del dispositivo di scorrimento corrispondenti possono essere trovate all’interno del pannello Parametri Brush , che mostra e aumenta i parametri basati sul mouse e si trova nella parte superiore dell’interfaccia 3DCoat .
– Le Brush possono anche essere modificate utilizzando le funzioni dei materiali intelligenti sulla modalità superficie, stencil, strisce, modelli e pannelli spline quando il contesto è appropriato.
La funzione Selezione automatica nell’area di lavoro Sculpt è abilitata per impostazione predefinita e consente all’utente di iniziare immediatamente a scolpire su un nuovo oggetto senza selezionare prima il livello nel pannello Sculpt Layers .
Per visualizzare le statistiche correnti della tua Voxel Sculpture, o per ottenere i “Tool Tips” in forma espansa, basta guardare il Pannello “Statistiche” situato in basso a sinistra dell’interfaccia.
Utilizza il menu “File” per accedere a tutte le funzioni Import per portare le creazioni esterne nell’area di lavoro Sculpt e utilizza le funzioni Export per produrre varie versioni dirette Polygonal e Raw Voxel della tua scultura, da utilizzare e modificare in applicazioni CAD e di stampa 3D esterne .
Nuovo motore a spazzole
Questo nuovo motore di pennelli ti consente di modificare i controlli per gli strumenti di scultura. Esiste un’ampia varietà di pennelli, ognuno con una proprietà unica.
Nuovo sistema di spazzole
Modalità Voxel
I voxel sono, per natura, ad alta intensità di memoria e processore.
È importante considerarli come l'inizio della gamma totale di passaggi necessari per finalizzare un modello avviato all'interno di 3DCoat per la produzione finale e la pubblicazione su un'applicazione esterna.
È più pratico iniziare a scolpire in Voxel con la minima risoluzione richiesta per acquisire la forma più elementare del modello complessivo.
Una volta ottenute la forma e la struttura di base, puoi ricampionare o utilizzare lo strumento “Res+” per passare a un livello di dettaglio superiore.
Se desideri preservare le diverse fasi della modellazione rappresentate dalla risoluzione (dal basso verso l’alto), duplica semplicemente un livello prima di applicare “Res+” (Ricampionamento) e procedere con le operazioni di scultura.
Modalità superficie
La cosa meravigliosa di Surface Mode Tools è che puoi lavorare con incredibile velocità e precisione. Se alcuni poligoni iniziano ad allungarsi, puoi “rivestire” l’intero modello (influendo solo sulle ultime revisioni) semplicemente premendo il tasto “Invio”, sostituendo queste aree allungate con una struttura mesh triangolata molto coerente e organizzata.
In qualsiasi momento durante la sessione di Surface Sculpting, puoi tornare allo spazio Voxel puro o passare direttamente all’area di lavoro di Retopology utilizzando le funzioni Retopo automatico o eseguire tutte le operazioni Retopo manuale .
Primitivi
Opzioni Brush scultura
L’alfa controlla la forma del pennello. Alpha è una mappa di intensità in scala di grigi.
Il Stroke controlla come il tuo pennello si muove sulla superficie del tuo modello. Diversi tratti possono essere utilizzati in 3DC.
Opzioni Brush scultura
Parametri dello strumento della barra superiore
Pannello dei parametri dello strumento della barra superiore
Il menu della barra degli strumenti superiore contiene gli interruttori per le funzioni ed è personalizzato in base all’area di lavoro su cui stai lavorando.
Scolpisci gli strati dell’albero
Scolpisci gli strati dell’albero
Gestione dei livelli di Anton Tenitsky.
Usa il pannello Sculpt Layers per memorizzare diverse versioni della tua scultura, nonché parti del modello che richiedono caratteristiche e dettagli diversi e separati. Questi possono essere tutti trasferiti in diversi PolyGroup per aggiungere una topologia univoca a ciascuno e, infine, all’area di lavoro Paint per lo spostamento finale, il bump e la creazione di texture di colore.
Scolpisci il menu del tasto destro del mouse
Scolpisci il menu del tasto destro del mouse, Autoretopo e booleani
Facendo clic con il tasto destro su qualsiasi livello Voxel , è possibile accedere alle funzioni utilizzate più di frequente che si occupano di Voxel. Altre funzioni possono essere trovate nel menu principale Sculpt Geometry nella parte superiore dell’interfaccia.
Informazioni tecniche
Suggerimenti rapidi per sperimentare in Sculpt Workspace
Strumenti e tecniche di estrusione : questo video mostra vari strumenti e tecniche per estrudere forme di superficie dura da un modello.
Creazione di texture piastrellate : questo video mostra un metodo disponibile per gli utenti di 3DCoat, per creare le proprie texture piastrellate senza soluzione di continuità.
Trasforma gli oggetti del livello VoxTree separatamente
Modalità Stroke 3D con lo strumento Posa : questo video è una rapida dimostrazione della nuova capacità di utilizzare la modalità Disegno Stroke 3D con lo strumento Posa.
Modalità fantasma : questo video mostra la nuova funzione “Modalità fantasma” aggiunta al set di strumenti Voxel Sculpting/Modeling di 3DCoat.
Esempi di modellazione
Introduzione rapida a Tileable Texture Sculpting : esiste già un video ufficiale 3D Coat a riguardo, ma penso che questa funzionalità sia poco esplorata e non spinta al limite da Anton Tenitsky.
Da Voxel a Surface Mode Sculpting : queste serie di video mostrano la procedura dettagliata degli strumenti di scultura.
Serie di personaggi di gioco 3DCoat : grazie a Greg Whedon per questa serie completa che guida l’utente attraverso un flusso di lavoro standard (da Voxel a Texture Painting) per la creazione di un personaggio di gioco a basso numero di poligoni.
Per chiunque sia nuovo su 3DCoat, questa è semplicemente una serie DA GUARDARE.
Partendo da zero, all’interno di Voxel Sculpting Workspace di 3DCoat…utilizzando alcuni dei suoi strumenti di costruzione per costruire il modello. Quindi Retopologizing, il personaggio ha disposto rapidamente gli UVs e ha proseguito con Texture Painting.
Aggiunge una sezione finale per gli utenti di Lightwave esportando il modello in Ligthwave e impostando un rig rapido. Lo spettatore dovrebbe ottenere una buona conoscenza del set di strumenti in 3DCoat ed essere in grado di iniziare a creare da solo, dall’inizio alla fine.
Questo video include l’introduzione e avvia il progetto modellando il cappello del personaggio del gioco all’interno dell’area di lavoro Voxel di 3DCoat e poi passa alla ritopologizzazione all’interno dell’area di lavoro Retopo .
Rat From Scratch : creazione di un ratto simile a un cartone animato con voxel.
Creazione di Chainmail : questo video mostra il processo iniziale di creazione di una mesh di base per Chainmail, utilizzando il busto e le braccia del manichino predefinito in 3DCoat, come oggetto di base. Quindi Auto-Retopo viene utilizzato per generare da esso una mesh a basso numero di poligoni.
Creazione di una collezione Rock Kitbash
Strumento Import per creare greebles (il tutorial è realizzato da Tinker). Questo breve tutorial illustra le funzionalità della nuova versione dello strumento Import .
Per quanto riguarda il lavoro con lo strumento Import , avremo bisogno di greebles (piccoli dettagli che aiutano i modelli a sembrare più “tecnici”). Può essere creato in qualsiasi applicazione per la modellazione 3D, di solito con una serie di estrusioni arbitrarie. Puoi scaricare greebles usando il link in fondo a questo tutorial.
Utilizzo dei modelli Tinker Pack : questo video continua la dimostrazione degli strumenti Kitbashing in 3DCoat mostrando come scaricare e utilizzare il pacchetto Tinker Models all’interno dell’applicazione. È una libreria di modelli particolarmente utile per progetti in stile Sci-Fi.
Rock sculpting & texturing : breve tutorial su sculpting, autoporetopology e texturing di un semplice oggetto rock di Psionic Games.
Scolpire un pavimento roccioso : scolpire un semplice pavimento o muro roccioso usando il pennello di costruzione, il pennello raschietto e alcune semplici texture di Psionic Games.