Il pannello di navigazione si trova nell’angolo in alto a destra della finestra. Questo pannello consente di accedere alle funzioni di navigazione della vista, a tutte le impostazioni della fotocamera e alle funzioni di messa a fuoco, nonché alle impostazioni di posizionamento e intensità della luce della vista.
Da sinistra a destra, queste sono le funzioni di ciascuna icona:
- Regola il contrasto dell’illuminazione ambientale: è meglio aumentare il contrasto per una scultura confortevole.
Fare doppio clic per alternare tra due modalità:
- Il contrasto è massimo, l’ambiente è bloccato. È buono per scolpire.
- Il contrasto è minimo; l’ambiente è sbloccato. È utile per il rendering, la pittura e la stima visiva del risultato.
- Regola l’intensità della luce: tenendo premuto il LMB su questo controllo e spostando il mouse regola l’intensità della luce primaria.
Esistono diversi suggerimenti per migliorare la tua esperienza di scultura.
C’è un’icona di contrasto in alto a destra. Usalo per aumentare il contrasto dell’illuminazione. L’immagine fisicamente corretta corrisponde al contrasto 0, ma un contrasto maggiore è più conveniente per la scultura.
– Utilizza Fotocamera→Sfondo→Blocca ambiente per bloccare il panorama. Rende i dettagli della scultura molto più visibili.
– Utilizza gli shader PBR quando possibile e regola la cavità per rendere i dettagli ben visibili. È possibile utilizzare gli shader MatCap, ma non li consigliamo perché solo gli shader PBR garantiscono una cottura esatta e una buona verniciatura dei colori.
– Invece di aumentare manualmente il contrasto e attivare il blocco del panorama, puoi fare doppio clic sull’icona del contrasto.
Utilizzare Visualizza → Panorama in scala di grigi per visualizzare i colori sul modello “COSÌ COM’È” senza luci colorate.
- Regola l’angolo della luce: regola l’angolo della luce tenendo premuto il LMB su questo controllo e spostando il mouse.
- Sfocatura ambiente: trascina per sfocare/rendere più nitida la texture dell’ambiente sullo sfondo della finestra.
- Rotazione della trackball : consente di alternare tra due modalità di rotazione: rotazione attorno all’asse verticale o rotazione libera.
- Ruota la telecamera: tenendo premuto LMB e spostando il mouse. Per ruotare la telecamera senza questo controllo, usa ALT+LMB (o LMB premuto su uno spazio vuoto). Trascinando con il pulsante sinistro del mouse per regolare la visuale dell’utente ruotando la telecamera principale attorno all’oggetto a fuoco.
- Muovi la telecamera: tenendo premuto Alt+LMB e spostando il mouse. Trascinando con il pulsante sinistro del mouse, trascina la visuale dell’utente spostando la telecamera principale a destra, a sinistra, in alto e in basso.
- Zoom telecamera: tenendo premuto LMB e spostando il mouse. Per ridimensionare la scena senza questo controllo, utilizzare ALT+RMB (o RMB premuto su uno spazio vuoto). Trascinando il pulsante sinistro del mouse verso destra o sinistra per avvicinare o allontanare la telecamera principale dall’oggetto messo a fuoco.
- Variare il campo visivo: RMB per ripristinarlo al valore predefinito.
- Inquadra la vista: posiziona la scena o l’oggetto corrente (nella stanza Scultura) al centro della finestra e ridimensionalo per adattarlo a tutti gli oggetti visibili.
- Messa a fuoco sul pennello: mettere a fuoco la fotocamera sulla superficie sotto il pennello. Il raggio della spazzola determinerà la distanza dalla superficie.
- Ripristina la fotocamera alla posizione predefinita: passa all’impostazione predefinita.
- Alterna prospettiva/proiezione ortografica: puoi scegliere tra una vista prospettica e una vista ortografica.
- Griglia: mostra la griglia 3D.
- Aggancia il cursore alla proiezione della griglia 3D sullo schermo : Se sono visibili più griglie, verrà scelta quella più ruotata verso lo schermo. Si consiglia di utilizzarlo in proiezione ortogonale. Le posizioni e le dimensioni dei gizmo e delle primitive verranno agganciate a posizioni discrete nello spazio.
- Passa alla vista ortografica e scatta: alla vista esatta più vicina in corrispondenza delle impostazioni “Fotocamera > Scatto fotocamera”.
- Mostra/Nascondi asse
- Passare a schermo intero
- Mappa ambientale : texture della mappa ambientale utilizzata per illuminare la scena. Fare clic sul pulsante per aprire un mini popup e scegliere una mappa ambientale diversa.
- Mostra/Nascondi immagini di riferimento Questo video dimostra l’utilizzo delle immagini di riferimento. Sia come piani immagine nel viewport sia come utilizzo del selettore immagini come immagine di riferimento statica all’interno dell’interfaccia utente.
- Proiettore Viewport : puoi proiettare qualsiasi texture attraverso l’intera scena, in modo simile al proiettore. Questo è solo per riferimento, non influenza alcun colore o proprietà del materiale.
- Il Proiettore può essere applicato utilizzando il culling + fading delle facce posteriori (opzionale).
Suggerimento sulla mappa ambientale (di Psmith): L’unica cosa accettabile per 3DCoat per le immagini panoramiche (tramite il “+” nella parte inferiore del menu a discesa “Mappa ambientale”) sono immagini panoramiche sferiche nel formato .exr.
I passaggi per aggiungere le tue mappe ambientali panoramiche sferiche HDR a 3DCoat (per scultura e rendering) sono i seguenti:
- 1) Ottieni un’immagine panoramica sferica (online o altrove) nei formati immagine HDRI: (.exr, .hdr)
- 2) Una volta che 3DCoat è aperto e in esecuzione (ad esempio lavorando nella Sala Scultura), fai clic sull’icona appena a sinistra dell’icona della fotocamera in alto a destra del Viewport.
- 3) Fai clic sul “+” nella parte inferiore della colonna delle miniature e seleziona la tua immagine panoramica sferica in formato .exr o .hdr e attendi che 3D-Coat la carichi. Dì “OK” alla finestra di dialogo 3D-Coat che si apre.
- 4) Regola sia l'”Esposizione” che il “Contrasto” dell’immagine ora visualizzata nel Viewport, utilizzando le icone dalla riga di controlli in alto a destra del Viewport.
Navigazione tramite pen tablet
La navigazione all’interno della vista 3D è davvero intuitiva e comoda quando si utilizza uno stilo; il controllo e la navigazione del mouse sono gli stessi per uno stilo e per il mouse menzionato sopra.
- Tocca e trascina all’esterno del modello (nello spazio vuoto) per ruotare la vista della telecamera.
- Tocca e trascina verso destra o verso sinistra tenendo premuto il pulsante “Destra del mouse” (nello spazio vuoto) per eseguire la panoramica della vista.
- Passa il mouse sopra uno spazio vuoto tenendo premuto il pulsante “Destra del mouse” e trascina per ingrandire la vista.
Le regolazioni Brush sono altrettanto intuitive:
- Passa il mouse sopra il modello e trascina verso destra o sinistra tenendo premuto il pulsante assegnato a RMB per modificare la dimensione del Brush.
- Passa il mouse sopra il modello e trascina verso l’alto o verso il basso tenendo premuto il tasto RMB per regolare la profondità del Brush.