I voxel producono una griglia virtuale nello spazio 3D e la mesh occupa quindi sezioni di questa griglia per formarne la forma. La parola voxel deriva dalla combinazione del termine pixel con volume. I voxel a bassa risoluzione sono uno stile artistico comune nei videogiochi, ad esempio Minecraft o Roblox.
Sebbene i voxel siano basati su cubi, l’elevata risoluzione delle griglie significa che sono ancora possibili curve morbide. Simile a come le mesh poligonali sono piani piatti che possono creare curve morbide avendo un numero elevato di poligoni e utilizzando gruppi di levigatura.
Poiché la mesh in 3D Coat utilizza i voxel, non è necessario suddividere i poligoni, il che può darti prestazioni migliori su alcune configurazioni del PC. L’altro vantaggio è che il tuo oggetto 3D è solido e non è solo un guscio come una mesh poligonale. Ciò rende alcune tecniche di scultura e deformazione più facili, sia computazionalmente che creativamente, per l’artista.
Iniziare con uno spazio “vuoto” o iniziare con un volume di qualche tipo sono entrambe opzioni all’interno dell’ambiente Voxel .
Tutto ciò che aggiungi o sottrai viene fatto come ti aspetteresti quando hai a che fare con materiali reali come argilla, cera, legno o pietra.
Ciò che è più straordinario sono quegli strumenti e funzioni che creano o sottraggono più volume da un oggetto mentre li usi, come lo strumento Sposta o Ingrandisci.
È possibile creare forme organiche e meccaniche accurate con spline e curve.
L’immagine in alto illustra le importanti differenze visive e tecniche tra la voxel sculpting.
Ma ovviamente dovresti conoscere alcune limitazioni di questa tecnologia; la superficie non può essere troppo sottile nella rappresentazione voxel. Se vuoi rendere una superficie troppo sottile, dovresti aumentare la risoluzione della scena o usare la “Modalità superficie”.
Questo può essere fatto facendo clic sull’icona V accanto al particolare strato di cui si desidera lavorare la superficie, e cambierà in una [S]. Rappresenta questa “Modalità superficie”.
Quindi quali sono questi voxel comunque?
Matematicamente, i voxel sono valori numerici [0..1] inseriti in una griglia cubica. La superficie dell’oggetto si trova dove il valore è uguale a 0.5
In poche parole: i voxel sono punti nello spazio 3D che contengono informazioni su volume e colore.
Questo metodo unico di scolpire i voxel è simile alla tradizionale scultura in argilla. Se hai bisogno di scolpire un orecchio, inizia semplicemente a scolpire l’orecchio. La stessa cosa vale per braccia, gambe o qualsiasi altra cosa. Se ne hai bisogno, scolpiscilo.
Cosa sono i Voxel?
I voxel sono la versione 3D dei pixel, in poche parole. Un pixel è rappresentato da un quadrato, avente la stessa altezza e larghezza – e una dimensione specifica.
Data qualsiasi area bidimensionale, quest’area può contenere solo un determinato numero di pixel.
Voxel è una nuova parola che sta per “pixel volumetrico” poiché ha profondità, altezza e larghezza.
Come i pixel, i voxel hanno la stessa larghezza e altezza – ma hanno anche una dimensione lungo il tipico asse “z” -che è uguale alla distanza per la sua altezza e larghezza- in sostanza, un voxel è un cubo che fluttua in una massa invisibile di voxel che occupano un volume infinito di spazio.
Per ogni dato volume tridimensionale, può esserci solo un determinato numero di voxel che occupano questo spazio.
In un programma di pittura in bianco e nero, la “pittura” viene applicata a una data area assegnando a un numero qualsiasi di pixel invisibili che occupano quell’area un valore di bianco o nero (un pixel è “acceso” o “spento”), rendendo così sembra che alcune aree siano “vuote” mentre altre parti sono dipinte come vernice nera su carta bianca.
In un programma voxel, il “volume” dipinto viene applicato allo spazio “vuoto” assegnando a qualsiasi numero di cubi voxel invisibili un valore “on” o “off”, che produce l’impressione di una forma tridimensionale che fluttua in un “vuoto” spazio. Alcuni cubi sono “accesi” mentre altri sono “spenti” (alcuni rappresentano lo spazio occupato, altri rappresentano lo spazio “vuoto”).
Un ulteriore vantaggio dei voxel in 3D-Coat è la loro capacità di assegnare un colore e un “materiale” o “shader” (dando l’ulteriore illusione di qualche sostanza del mondo reale o “mondana”).
Per l’utente, questa esperienza simula il lavoro con un materiale solido o semisolido (come l’argilla o la cera fusa) utilizzando funzioni che imitano gli strumenti di scultura del mondo reale.
Quasi tutti gli altri programmi di scultura 3D sono basati sui poligoni, il che significa che funzionano solo con la superficie degli oggetti 3D; manipolano una “pelle” che non ha spessore. Ma i programmi di scultura basati su voxel lavorano con il volume degli oggetti 3D, manipolando una sorta di matrice cubica o “massa solida”.
Questo approccio ti consente di scolpire senza alcun vincolo topologico: ti consente di costruire oggetti complessi dal “nulla” e di aggiungere e sottrarre all’infinito “massa” di volume e facilmente perforare gli oggetti. Questo approccio ti dà totale libertà nella tua scultura 3D.
Con i voxel, puoi lavorare come uno scultore vecchio stile, del mondo reale, basato sull’argilla. Uno che non ha mai bisogno di pensare a noiose cose tecniche come i poligoni e la topologia e che, quindi, può semplicemente esprimersi liberamente e facilmente.
Se hai bisogno di scolpire un orecchio, un braccio o una gamba, inizia semplicemente a mettere insieme pezzi di argilla digitale!
Per quanto fantastici siano i voxel, dovresti anche comprendere alcuni dei limiti di questa tecnologia. Ad esempio, gli oggetti non possono essere estremamente sottili in forma di voxel. Se vuoi creare una superficie molto sottile, come un panno, devi aumentare la risoluzione dell’oggetto voxel per evitare la comparsa di “frastagliature” 3D.
Un modo più conveniente per lavorare con strati molto sottili è utilizzare la “Modalità superficie” per i voxel. Questo può essere fatto facendo clic sull’icona del cubo accanto al livello Voxel su cui desideri lavorare. L’icona [S] ti dice che sei entrato nella modalità Surface
Quando hai finito la tua scultura in 3DCoat, puoi export direttamente per la stampa 3D usando la loro procedura guidata. Questo rende 3DCoat una scelta eccellente per aspiranti stampanti 3D.
A causa dei voxel che creano un modello solido simile a quello del software CAD, è molto più facile convertirlo in un formato comprensibile per le stampanti 3D. È una funzione utile se vuoi stampare piccoli modelli delle tue sculture.