Come molte altre applicazioni, 3DCoat ti consente di personalizzare il tuo spazio di lavoro in base alle tue esigenze.
Puoi nascondere o mostrare i pannelli, spostare i pannelli delle finestre popup a schede e persino agganciarli/sganciarli o trasformarli in finestre mobili. Se non hai bisogno o non vuoi vedere una particolare finestra, chiudila semplicemente.
Puoi sempre riportarlo nell’interfaccia tramite il menu Finestra in qualsiasi momento.
Personalizzando il tuo spazio di lavoro , 3DCoat funziona nel modo che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo flusso di lavoro.
Utilizzare questo menu per scegliere quale funzione dei pannelli si desidera visualizzare nello schema generale dell’interfaccia.
Questi pannelli possono fluttuare liberamente o essere ancorati in qualsiasi parte dell’interfaccia semplicemente trascinando la barra del titolo e rilasciando il pannello dopo aver visualizzato l’anteprima evidenziata della sua nuova posizione.
Qualsiasi disposizione può essere salvata e ricaricata.
– Pennelli [T] e opzioni Brush
Pannello Opzioni Brush
Il pannello Opzioni Brush contiene la maggior parte delle funzioni relative ai pennelli.
Ai pennelli di 3DCoat può essere assegnato un “profilo” tramite il pannello Brush Alpha. Si tratta di immagini predefinite o personalizzate che influenzano sia la profondità dell’applicazione del Brush che la forma delle “setole”. Gli alfa Brush possono anche essere costruiti da file .obj 3D, estraendo dal modello la mappa dell’altezza basata sulla vista.
– Canale colore, Tavolozza[B], Campioni
Profondità, colore, canali di lucentezza
– Tavolozze di colori personalizzate
Crea le tue tavolozze di colori personalizzate tramite il menu “Windows/Popup/Tavolozza dei colori”. (puoi assegnare una scorciatoia da tastiera per questo).
Fai clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi colore per eliminare, inserire o modificare qualsiasi colore utilizzando il selettore colore.
È possibile creare e salvare nuove tavolozze di colori per un accesso successivo: queste sono archiviate nella sottocartella principale della cartella 3DCoat . “Tavolozze”.
Una volta memorizzate, queste tavolozze saranno sempre disponibili nell’elenco, accessibile tramite il menu “freccia a discesa”.
NOTA: per disabilitare l’uso del Colore, come definito dai Campioni colore, fare clic con il pulsante destro del mouse sul Campione colore – e una “X” apparirà sopra il Campione colore, informandoti che non stai più influenzando la pittura con questi colori.
Come utilizzare la tavolozza dei colori : come lavorare con la finestra della tavolozza dei colori. Di Christoph Werner.
Ora dobbiamo imparare come usare correttamente il colore. A questo punto, posiziona il cursore sull’icona “Colore” nel pannello degli strumenti a sinistra e fai clic su un quadrato sotto la scritta “Colore”. Così facendo, vedrai un pannello che ti permette di scegliere un colore.
– Albero delle curve
Ti consente di utilizzare il potentissimo set di strumenti per le curve. In realtà, è destinato alla prossima major release, ma puoi usarlo in modalità anteprima. Dopo aver abilitato l’opzione, riavvia 3DCoat.
Il menu Curve apparirà con un mondo completamente nuovo di potenti funzionalità. Fai attenzione che questo è uno strumento beta (ma in uno stato buono e stabile); usalo a tuo rischio e pericolo.
– Livelli di debug
– Profondità Canale [D]
Canali Profondità, Colore e Brillantezza
– Canale lucentezza[R]
Canali Profondità, Colore e Brillantezza
– Giunti
Strumento Dividi e giunti , Strumento Dividi e giunti aggiornato in 3DCoat 2021 : questo video mostra l’uso del nuovo strumento Dividi e giunti. È principalmente un miglioramento del flusso di lavoro per quei modelli di costruzione/scultura da esportare per la stampa 3D. Si noti che funziona solo in modalità Superficie (solo poligoni).
Strumento per giunti in arrivo su 3DCoat 2021! Dimostrazione di giunti in azione.
– Livelli e fusione dei livelli
Visualizza un elenco di tutti i livelli, oltre a opzioni aggiuntive. Un livello non è per base oggetto ma è una specie di livello scena.
Dipingi e scolpisci gli strati della stanza
Direttamente dalla vista in questo pannello, puoi rinominare (facendo doppio clic sul suo nome), nascondere, bloccare ed eliminare elencati qui.
Miscela di strati di vernice
Mostra le proprietà del livello corrente.
– Modelli
Aggiungi la libreria del tuo modello.
– Storia materiale
Storia dei materiali utilizzati su strato. Tutti i materiali che sono stati applicati al livello vengono memorizzati nella cronologia insieme a tutte le impostazioni.
Multi-risoluzione
È stata introdotta la scultura multirisoluzione. Funziona con livelli, spostamento e PBR. Premi la barra spaziatrice e guarda l’ultima riga oppure usa Windows->Popup->Risoluzione multipla.
Dipingere oggetti
Mostra l’elenco degli oggetti Paint in un sistema di livelli. Puoi rinominare, nascondere, bloccare ed eliminare gli oggetti elencati qui.
Se hai familiarità con il modo in cui Lightwave gestisce i livelli, questo dovrebbe essere immediatamente evidente nella sua funzione.
– Preset
Visualizza il pannello delle preimpostazioni degli strumenti.
– Storia primitiva
Cronologia Albero delle primitive utilizzate per la rapida duplicazione dei modelli mantenendo le impostazioni individuali.
– Strumento Proiettore Viewport
Come il proiettore, puoi proiettare qualsiasi texture attraverso l’intera scena. Questo è solo per riferimento, non influenza le proprietà del colore o del materiale.
– Dispositivo di scorrimento proxy
Proxy Slider è una funzione molto utile. Aiuta l’utente a scendere rapidamente a livelli inferiori di suddivisione/risoluzione e ad apportare modifiche interattive con questo piccolo nuovo pannello.
Strumenti Sculpt: Proxy Slider: questo video mostra l’utilizzo di un nuovo dispositivo di scorrimento della risoluzione visiva e interattivo per gli oggetti Proxy nell’area di lavoro Sculpt. Aiuta la capacità dell’utente di scendere a livelli di suddivisione/risoluzione inferiori in modo interattivo.
Pannello rapido [~]
Usa il tasto “~” per accedere rapidamente al pannello semitrasparente contenente i parametri per tutti e tre i canali in forma compatta (puoi appuntarlo ovunque nel tuo spazio di lavoro). Se c’è una “X” sopra la sfera, verrà disattivata.
Poligruppi (Oggetti Retopo )
Pannello Retopology Groups, dove puoi isolare tutte le aree e le parti del tuo modello che necessitano di topologia e texture specifiche.
Retopo Modelli
Kitbashing per il lavoro Retopo : questo video mostra alcuni esempi di utilizzo del pannello dei modelli Retopo nella stanza Retopo per salvare, accedere e utilizzare rapidamente le preimpostazioni/primitive della mesh per il lavoro di Retopology.
– Scolpisci albero [N]
Scolpisci gli strati dell’albero
– Shader
– Materiale intelligente
Materiali intelligenti
I materiali intelligenti ti consentono di dipingere con materiali fisicamente accurati, oltre a crearli. Possono essere proiettati sulla tua mesh con vari metodi e consentono di dipingere molto rapidamente texture avanzate.
Spline
Specifiche del modello spline.
Menu di avvio [MAIUSC+M]
Stencil
Pannello degli stampini
Gli stampini sono usati come un modo per mascherare (proteggere) un’area dalla scultura e dalla pittura per la profondità e la trasparenza della penna.
– Strisce
Pannello a strisce
Le strisce ti consentono di creare motivi ripetuti lungo i tuoi tratti.
– Modalità Stroke [E]
Pannello modalità Stroke
Nel pannello Modalità Stroke troverai varie modalità di pressione dello stilo, modalità lazo e modalità curva. Ognuna di queste modalità ti consente di controllare i tuoi tratti con la pressione, utilizzando una curva come percorso, lacci e altro. Questo pannello contiene alcuni degli aspetti più versatili di un pennello in 3DCoat.
https://www.youtube-nocookie.com/embed/nRbQI33DGY0
Questo video mostra la nuova modalità di disegno 3D Spline e come si differenzia dalla sua sorella, la modalità di disegno Closed Spline.
– Materiali di superficie
Visualizza l’elenco dei materiali di superficie dell’oggetto. È possibile rinominare, nascondere, bloccare i materiali di superficie e modificare le dimensioni della trama per export.
– Simmetria [S]
– Opzioni strumento
– Tavolozza Strumenti [SPAZIO]
Utilizzare il menu della barra spaziatrice di accesso rapido per visualizzare la finestra del menu degli strumenti mobili.
– Anteprima UV
– Profondità
Cambia la pressione Brush .
– Intensità di lucentezza
Modificare l’intensità della lucentezza/rugosità.
A seconda del flusso di lavoro Texture Import/ export utilizzato, i valori vengono invertiti. Descrive la micro superficie dell’oggetto e controlla il modo in cui la luce rimbalza sull’oggetto (noto anche come rugosità), cioè perfettamente riflessa (sfera cromata), riflesso sfocato o diffuso (gesso).
– Opacità
Seleziona l’opacità per applicare il colore.
– Raggio
Cambia il raggio Brush .
– Rotazione
Regola l’angolo di rotazione del pennello.
– Levigatura
Regola il grado di levigatura applicato durante il disegno con il tasto MAIUSC.
Chiudi tutti i pannelli
– Scegli colore/profondità/lucidità
Questo elemento ha lo scopo di ridefinire il tasto di scelta rapida per l’azione di prelievo.[V]
– Seleziona il livello/volume corrente
Questo elemento ha lo scopo di ridefinire il tasto di scelta rapida per l’azione di prelievo livello/volume.[H]
– Seleziona il livello aggiungi
Seleziona_livello_aggiungi. [MAIUSC+H]
– Seleziona livello secondario
Seleziona livello secondario. [CTRL+H]
– Finestra delle proprietà del volume di trigger
– Popup
B Selettore colore
F Selezionare il punto di rotazione
L Mostra elenco livelli
Barra spaziatrice Mostra il pannello degli strumenti
D Canale di profondità
Canale colore C
R Canale speculare
T Elenco dei pennelli
M Elenco dei materiali intelligenti
E Tipi di disegno
~ Pannello rapido
Simmetria S