Procedura dettagliata per l’installazione dell’applink di Blender di Ctc_nick
Ho provato a fare un breve riassunto per far funzionare Applink per Blender.
1. Al momento, ad aprile 2022+, non è necessaria la versione biforcuta.
2. Sono presenti molte cartelle per Applink. Provo a chiarire le dipendenze nell’immagine. I file/cartelle più importanti sembrano essere
->documenti3DC2Blenderexchange_folder.txt
->documenti Applinks 3D-CoatExchange
Guarda se hai cartelle uguali o simili. Se Applink non funziona, uno dei file potrebbe puntare a una direzione sbagliata o obsoleta.
3. Apri Blender e assicurati che il plugin 3DC sia abilitato. Quindi guarda a destra per le proprietà della scena. Lì puoi impostare la cartella di scambio, che dovrebbe essere:
C:Utenti
L’altro campo ‘Oggetto/Texture’ può essere lasciato vuoto.
4. Apri 3DCoat, prendiamo la Modeling Room.
5. Tornando in Blender seleziona il cubo fantasia. Nella vista 3D “Finestra Applink ” seleziona “Mesh Retopo come nuovo livello” e Invia.
6. In 3D Coat ora dovresti vedere la freccia di posizionamento. Aumentalo o diminuiscilo per vedere se qualcosa è arrivato in Coat e premi Applica. Ora dovrebbe esserci un nuovo livello chiamato “__qualcosa”.
7. Se sei arrivato così lontano, sotto File dovrebbe esserci “Export in Blender”. Se 3DCoat richiede un nome file, funziona. La cartella dovrebbe già essere “ApplinkObjects”.
8. Scegli Nome e utilizza il formato fbx .
9. In Blender premi “GetBack” da Retopo.
Dovrebbe essere tutto per ora. spero che funzioni
Import/ Export scala Applink
Ho esaminato Blender Applink per lavorare con Modelling/Retopomesh in Blender. Ora posso trasferire avanti e indietro, senza ridimensionamento!
Il file: ..blenderver3.4scriptsaddonsio_coat3D__init__.py, devono essere impostati solo 2 valori, i blender export e import la scala:
- a seconda di ciò che hai impostato nelle “Impostazioni Export fbx ” in 3DCoat:
Lavoro in millimetri:
Nella riga 741 imposta Scala su 10: (bpy.ops. impostazioni export ; questo imposta la scala export fbx dei frullatori da 1:1 a 3DCoat )
Nella riga 1166 imposta Scala su 1 per mm, 0,01 per cm o 0,001 per metri: (bpy.ops.import_scene; questo imposta la scala import fbx di Blenders da 3dCoat)
Lavora in metri: (se lo strumento di misurazione è impostato anche su metri)
Riga 741: scala globale 0,01
Linea 1166: Scala Globale 1
Quindi riavvia Blender o ricarica il plugin.
Le scale sono rappresentate dagli oggetti della barra laterale ‘Articolo’. Non sono 1 ma le dimensioni sono corrette.
Premendo ‘inviato al retopo’ vengono applicate le scale (1,1,1). Quindi non c’è bisogno di farlo prima.
Di Metin Seven:
Per far corrispondere la scala del misuratore di Blender, modificare Preferenze ➔ Finestra ➔ Scala scena fissa su 100 e impostare Unità di misura su Metri. Attenzione però: questo può causare primitive molto dense in 3D Coat.
Ho pensato di aggiungere un po’ di informazioni che ho postato sul forum Blender Artists:
L’ho trovato nei miei appunti personali 3DC. Forse è utile:
─ Vedi anche la raccolta di screenshot allegata. ─
Esiste una versione fornita con Blender e un fork di Mifth:
Utilizza l’ Applink 3DCoat per scambiare tra 3DC e Blender:
Premi Export in Blender per inviare la mesh a 3D Coat.
Una volta che hai lavorato sul modello in 3D Coat, scegli File ➔ Bring Voxels Back To App, quindi in Blender premi Import.
In alternativa, puoi usare File ➔ Export Voxel Mesh To ➔ Blender.
C’è anche un thread Blender Artists dedicato al collegamento all’app 3D-Coat :
https://blenderartists.org/t/3d-coat-applink-for-blender-2-8/1117068
A chiunque manchi il pulsante “Export in: Blender” in 3DCoat 2023
Perché funzioni è necessario avere una cartella chiamata “Blender” nella cartella Exchange. Ho dovuto configurare Applink manualmente a causa delle versioni portatili Blender .
Buona giornata!
Bake: è una cartella vuota
extension.txt: contiene tre lettere ‘ fbx’ senza virgolette
preset.txt: contiene “Blender Cycles” senza virgolette
run.txt e texture.txt sono entrambi vuoti.
Blender AppLink aggiornato per poter scambiare dati con 3DCoat semplicemente installandolo da zero. Quindi, installa semplicemente 3DCoat, Blender, segui ciò che dice 3DCoat (facile da seguire) e poi puoi facilmente trasferire le risorse su Blender, incluso Factures. Compatibilità con Blender 3.4 migliorata.
Procedura dettagliata per l’installazione del collegamento dell’app Blender di Wendallhitherd
Finalmente sono riuscito a far funzionare l’applink, dopo un sacco di difficoltà. Il problema principale è che le vecchie versioni di 3dcoat interferiscono con quelle nuove. Il segreto è:
– Elimina ogni cartella relativa ad applink dai miei documenti. sia il collegamento dell’app che 3DC sembrano scrivere file di testo che contengono stringhe di percorso: se uno qualsiasi di questi file contiene un riferimento a una vecchia directory, 3DC o blender ricreeranno automaticamente quella vecchia cartella. Nel mio caso, ogni volta che avviavo Blender veniva generata una cartella “3DCoatV4”.
– L’eliminazione di ogni cartella applink include, nel mio caso:
C:Utenti
C:Utenti
– Apri 3DCoat e chiudilo. Ciò rigenererà la cartella di scambio 3DC. (C:Utenti
– Apri Blender e collega la cartella di scambio appena generata al percorso di scambio del plugin Blender . Ho potuto lasciare l’oggetto/texture vuoto
– Invia un oggetto Voxel a 3DC. Questo genererà la cartella C:Users
– In 3DC, autopo, automap e usa “export in -> blender”. Per quanto ne so, ciò farà sì che 3DC generi la cartella C:Users
– La preimpostazione Export dovrebbe essere Blender Cycles o BlenderAppLink. Ho usato BlenderAppLink
– Torna in Blender, fai clic sul pulsante “GetBack”. Questo genererà l’oggetto esportato da 3DC e collegherà lo shader PBR !
Come nota a margine, penso che il codice applink sul lato del blender sia hardcoded per generare la cartella 3D-CoatV4, poiché continua a comparire dopo averlo eliminato quando utilizzo “get back” out of blender. Fortunatamente non sembra interferire con nulla purché la configurazione iniziale sia pulita.