Un’altra caratteristica importante della barra superiore è il limitatore di altezza/colore o le condizioni.
Seleziona in che modo la profondità, il colore e la brillantezza delle tue pennellate sono influenzate da colori, altezza e altri parametri.
Ricordati di impostarlo su Sempre quando finisci di usare questa opzione.
Questa funzione consente, ad esempio, di dipingere di più in una cavità, di più sui picchi o di più su un colore specifico o persino su una maschera.
È un modo utile per dipingere in dettaglio, come lo sporco attorno alle noci o i colori arrugginiti nei punti di ruggine.
Per utilizzare qualsiasi condizione, ricorda prima di bake la mappa di curvatura.
È possibile accedere alle condizioni facendo clic sulla barra superiore. Queste condizioni sono:
Sempre: si applica a ogni pixel del livello.
Altro su Concave: questo si applica alle aree più concave e ti consente di riempire le fessure. La condizione consente di agire più forte sulle aree concave. La mappa della cavità verrà generata automaticamente come livello separato.
Maggiori informazioni su Convex: si applica ad aree più convesse, applicando il materiale a superfici esterne più arrotondate. La condizione consente di agire più forte sulle aree convesse. La mappa cavità/curvatura verrà generata automaticamente come livello separato.
Less on Concave: Simile a More on Concave, ma si applica nella forma opposta consentendo un po’ meno nelle aree concave e un po’ di più in quelle convesse.
Less on Convex: Simile a More on Convex, ma si applica nella forma opposta consentendo un po’ meno sulle aree convesse e un po’ di più su quelle concave.
Altro su Flat: si applica solo alle superfici più piatte.
Altro sulla curva: questo vale solo per le superfici più curve.
Altro su Lit: la condizione ti consente di agire più forte nelle aree illuminate. Utilizza una mappa di occlusione ambientale per determinare il posizionamento: è necessario calcolare la mappa di occlusione ambientale per utilizzare questa condizione. Usa Texture → Calcola occlusione.
Altro su Shadow: la condizione ti consente di agire su aree ombreggiate più forti e più scure. È necessario calcolare la mappa di occlusione ambientale per utilizzare questa condizione. Usa Texture → Calcola occlusione.
Altro in alto: si applica solo alle aree superiori della superficie.
Altro in basso: si applica solo alle aree inferiori della superficie.
Altro sui lati: si applica solo sui lati della superficie. La condizione agisce più forte sui lati del modello.
Altro su Luminoso: agisce in modo più efficace sui pixel luminosi. Viene preso in considerazione l’unico colore del livello corrente.
Maggiori informazioni sui mezzitoni: agisce in modo più forte sui pixel con luminosità media. Viene preso in considerazione l’unico colore del livello corrente.
Altro su Dark: agisce in modo più efficace sui pixel scuri. Viene preso in considerazione l’unico colore del livello corrente.
Altro su Picked: Agisce in modo più forte sui pixel con un colore vicino al colore attualmente selezionato. Viene preso in considerazione l’unico colore del livello corrente.
Altro su Bumped: Agisce in modo più deciso sui pixel che estrudono verso l’esterno. Viene preso in considerazione solo lo spostamento del layer corrente.
Altro su Dent: Agisce in modo più forte sui pixel che estrudono verso l’interno. Viene preso in considerazione solo lo spostamento del layer corrente.
Altro su Bumped e altro su Dent:
Queste due opzioni di condizione sembrano funzionare solo su livelli con spostamento applicato. Su livelli separati, questa opzione non funziona