Questi strumenti forniscono essenzialmente quelle funzioni che consentono di contrassegnare le cuciture per il processo di “Unwrapping”:
Aggiungi cluster: usa LMB per contrassegnare il centro del cluster (isole UV ) sulle facce. Fare di nuovo clic sul cluster per eliminarlo.
Come la geometria che rappresentano, i punti UV possono essere collegati per formare una forma più grande denominata shell UV in Maya, un’isola UV in Softimage e un cluster UV in 3ds Max.
Nonostante i loro nomi diversi in diverse applicazioni, hanno uno scopo comune. Spesso quando si lavora con queste shell, alcune di esse possono sovrapporsi nell’editor UV . Se ciò accade, la trama sembrerà ripetersi. A meno che non ce ne sia un’esigenza specifica, come a volte accade con le texture di gioco, le shell UV sovrapposte dovrebbero essere generalmente evitate.
Contrassegnare le giunzioni: contrassegnare un insieme non contiguo di bordi collegati. Contrassegnare le cuciture sulla mappa UV. CTRL+LMB deseleziona una giunzione.
Edge loop: selezionare e contrassegnare gli edge loop contigui sulla topologia. Contrassegna interi loop di bordo sulla mappa UV. Usa CTRL + LMB per deselezionarli.
Percorso UV : consente la selezione dei vertici interpretati da 3DCoat per fornire il percorso per una serie connessa di spigoli. Metti un percorso lungo il percorso più breve (secondo determinati criteri) tra diversi punti. Fare clic per aggiungere punti o dividere linee, utilizzare RMB o fare doppio clic per rimuovere punti. Premere INVIO per contrassegnare i giunti e CTRL INVIO per eliminare i giunti. Utilizzare criteri diversi per regolare il flusso del percorso.
Unisci cluster: passa il mouse sulla giunzione tra i cluster e fai clic per rimuovere l’intera giunzione e unire i cluster.
Se le giunzioni evidenziate sono rosse, le isole di riepilogo risultanti presentano autointersezioni o spazzatura quadrata troppo grande. Se è verde, l’isola di riepilogo non ha autointersezioni e il cestino quadrato non è più di 1/2.
Esercitazione
* Retopo Room Pt.3: UV Edit :** Questo video tocca alcuni degli strumenti UV nella Retopo Room durante questo walk-through.