Come reimportare in modo non distruttivo un layout UV diverso per la tua mesh senza che la texture si rompa
Strato di progetto 3DC di vernici e materiali sul modello per poterlo riproiettare in caso di modifiche al layout UV .
Hai una rete verniciata…
…ma è necessario sostituire la geometria perché il layout UV cambia?
Passaggi:
– Passa alla stanza Retopo e Import mesh esterne
– Cuoci l’oggetto per la pittura pixel
– Torna alla stanza Paint, ora puoi vedere 2 layout UV con vecchie texture proiettate nella nuova mesh
– Elimina la vecchia mesh e continua a lavorare
Sono in grado di trasferire la verniciatura precedente dal vecchio modello al nuovo modello con gli UVs riparati?
Supponiamo di aver creato il modello e di averlo caricato su 3DCoat per la uv mapping. Dopo che la marcatura appare sulla maggior parte dell’oggetto, si è notato che sul modello erano in corso alcuni elementi di mesh duplicati.
Quindi ho salvato la mappa UV con il pulsante Salva nella stanza UV , sono andato nell’app esterna e ho corretto l’errore eliminando alcuni volti.
Ho avviato un nuovo progetto 3D e importato nuovamente la mesh.
Entra nella stanza UV e usa il pulsante di caricamento, scegli la mappa UV che avevi salvato.
Quando è stato caricato tutto sembrava andare bene, finché non hai notato che caricava il vecchio modello con la geografia duplicata.
Una soluzione sarà:
1) Vai alla stanza Retopo (per eseguire la modifica della mesh) > dal menu Retopo , scegli “Utilizza VISIBLE Paint Obejct as Retopo”. Ciò porterà l’oggetto nella stanza Retopo per la mesh e persino le riparazioni/modifiche UV .
Cancella eventuali mesh duplicate > controlla se gli UV’s sono buoni per essere inseriti nella stanza Retopo (ha un set specchiato di strumenti UV e non è necessario fare clic su APPLICA CAMBIAMENTI UV come fai nella stanza UV ).
Se tutto è a posto nella stanza Retopo , puoi riportare la mesh modificata nell’area di lavoro Paint in due modi:
Torna nell’area di lavoro Paint ed elimina le mesh problematiche (in modo da non avere duplicati) dai pannelli Paint Objects o Surface Materials. Una volta fatto ciò, nella parte inferiore del pannello dei livelli (Vernice), l’ultima icona a destra cancellerà tutti gli strati di vernice inutilizzati. Questa è tutta una misura di pulizia della casa.
Ora siamo pronti per unire la mesh modificata nella stanza Paint. Vai al menu Cuoci e scegli “Retopo to Per Pixel Painting”. Questo invia una copia della mesh direttamente alla Paint Room e dovresti essere a posto.
Un’altra soluzione sarà:
Se il tuo desiderio è creare cuciture, non adattare un modello con un set uv già creato, il metodo precedente è buono e molto valido per il tuo problema attuale.
Questo metodo inizia con una mesh pulita, quindi per i lavori futuri potrebbe essere un’opzione migliore che andare prima nella stanza uv . Questo dipende ovviamente dal tuo flusso di lavoro…
Per comprendere appieno la funzione delle funzioni Salva e Carica nella UV-Room, guarda l’immagine con i suggerimenti. La funzione di salvataggio qui serve principalmente per conservare le selezioni delle cuciture uv in un file speciale.
Notare l’estensione speciale “UV” e non è un normale file obj .
Esiste quindi un flusso di lavoro migliore per la creazione di cuciture per i modelli che non dispongono di un set UV.
Il metodo utilizza la stanza retopo invece della stanza UV . La sala UV è utile per modificare un modello che dispone già di set uv e texture.
Supponiamo che tu abbia bisogno di un migliore layout delle cuciture UV. Crei il tuo nuovo layout di cucitura uv e salvi quel layout, viene aggiornato in Paintroom e le texture vengono trasferite al nuovo set uv senza distruggerle. Tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione se sono presenti normal map con il modello nel modo in cui riorganizzi il tuo uvset, ma questo non è l’argomento di questo post.
Quanto segue funziona meglio per creare un set UV per un modello che non ha precedentemente creato un set uv . Con questo metodo, assicurati che il tuo modello non presenti errori.
Utilizzare Esegui retopologia nel Nuovo menu. Guarda da vicino i 4 modi per importare la mesh. Uno dei primi due è il migliore in questo caso.
Successivamente vai alla stanza Retopo , Import la tua mesh utilizzando la funzione import nel menu Retopo . Scegli di non agganciare la mesh retopo , in questo caso non è necessario farlo.
Crea le tue cuciture e scarta.
Nota a margine: se sono presenti errori nella mesh, sì, dovrai rimuovere la mesh degli errori dalla stanza retopo e reimportare quella corretta. Ovviamente perderai le tue precedenti selezioni di cucitura. 3DC presuppone che tu abbia una mesh pulita con cui iniziare.
Export il modello e il gioco è fatto.