La nuova Modeling Room con un classico set di strumenti di modellazione a basso numero di poligoni è stata aggiunta alla serie 2021+.
La stanza Retopo e la stanza di modellazione hanno compiti diversi e hanno strumenti diversi.
– La stanza Retopo è progettata per creare una mesh low poly basata su una mesh sculpt.
– La stanza di modellazione è stata creata successivamente e destinata alla modellazione di una mesh low poly senza una mesh sculpt.
Nuovo paradigma introdotto: inizia con la modellazione Fast Low-poly per la forma base, quindi crea una mesh Sculpt con suddivisione e aggiungi dettagli nella stanza Sculpt:
L’area di lavoro di modellazione è semplicemente un’estensione dell’area di lavoro Retopo , che aveva già molti strumenti di modellazione poligonale, quindi l’utente potrebbe eseguire una discreta quantità di modellazione all’interno di 3DCoat, se lo desidera.
Il nuovo spazio di lavoro di modellazione si basa solo su questo ed è solo l’inizio. I booleani saranno probabilmente affrontati a un certo punto dopo il rilascio.
Tutorial sugli strumenti di modellazione
In questo video puoi vedere una versione live suddivisa della gabbia low-poly visibile.
– Come si attiva quella modalità?
– Yousung: questa opzione può essere attivata in Modeling Room e Retopo Room.
Puoi usarlo selezionando Sculpt Mesh nel menu Mesh superiore.
Se vuoi passare a Sculpt Mesh mentre lavori, premi Scollega Sculpt Mesh.
Se vuoi vedere il modello poligonale in modo trasparente come il video (se vuoi vedere solo la mesh Sculpt), basta abbassare il Opacità valore in alto.
Perché si chiama “unlink sculpt mesh” | di Fluffy
Giusto per chiarire, Unlink Sculpt Mesh è un metodo (molto utile) per portare il tuo modello low poly dalla stanza di modellazione/ retopo alla stanza di scultura. Inoltre, poiché qualsiasi modello creato nella stanza di modellazione esiste contemporaneamente anche nella stanza retopo , è possibile utilizzare anche Import> Seleziona da Retopo .
Le opzioni di suddivisione e suddivisione piatta possono essere utilizzate per aumentare la risoluzione della mesh prima import. Il Poly stimato ti consente di sapere quanto sarà densa la risoluzione del tuo oggetto (in modalità superficie o voxel).
Per quanto riguarda la differenza tra la modalità Voxel e Surface, essenzialmente, poiché i voxel sono “pixel volumetrici” quando lavori in modalità Voxel , non stai lavorando affatto con la geometria e l’oggetto che stai vedendo è solo un approssimazione geometrica dei voxel man mano che li manipoli, un po’ come una gigantesca matrice 3D di voxel che accendi e spegni per creare forme 3D, quindi maggiore è la risoluzione del livello voxel, più rifinita può essere quella forma, ma di conseguenza più poligoni necessari per approssimare accuratamente quella forma. Al contrario, lavori con vertici e poligoni in modalità Superficie. Utilizzando l’opzione Suddividi automaticamente disponibile in molti dei pennelli della modalità Superficie, puoi aggiungere ulteriori dettagli fini a parti di un oggetto senza dover aumentare la risoluzione dell’intero oggetto.
I voxel sono estremamente utili per bloccare le forme e la modellazione organica e l’esecuzione di booleani con essi è impeccabile rispetto al lavoro con la geometria, ma per mantenere spigoli vivi o dettagli fini, è necessaria una risoluzione abbastanza elevata che può equivalere a milioni di poligoni, per oggetto. Cerco di rimanere in modalità voxel il più a lungo possibile (probabilmente un po’ troppo a lungo) e passare alla modalità superficie solo quando voglio aggiungere dettagli fini o rendere più nitidi bordi e angoli. I dettagli fini e i bordi netti sono i punti in cui la modalità Surface eccelle.
Come creare un modello di nave da zero usando 3DCoat Lasso di tempo.
Modellazione low-poly con Live Smooth
Pipeline di modellazione 3D completa
Introduzione alla modellazione poligonale
Pipeline di scultura rapida utilizzando la modellazione poligonale e un nuovo motore Brush .
Pipeline di scultura rapida: modellazione poligonale
Crea una mesh Sculpt con suddivisione da una mesh Poly:
Crea una Sculpt Mesh da una Poly mesh
Questo video mostra l’intera pipeline di modellazione in 3DCoat 2021, inclusa la modellazione poligonale e il texturing PBR : modellazione poligonale basata su riferimenti .
Questo video inizia con una semplice dimostrazione di alcuni dei nuovi strumenti di modellazione in 3DCoat 2021, alcuni dei quali sono basati su Curve:
Strumenti di modellazione Demo serie s
Questo video dimostra l’uso di 2 nuovi strumenti nell’area Modellazione con l’aiuto di curve .iges importate (il modulo aggiuntivo per export/ import di curve .iges sarà disponibile dopo il rilascio 3DCoat 2021): . Superficie per due viste e soppalco di superficie. Uso delle curve .IGES .
Domanda: Provando la suddivisione live, e dopo aver attivato la simmetria e l’estrusione, la simmetria non è presente nel risultato suddiviso. Come mai?
Risposta: Quando si utilizza Simmetria in Modeling Room, sembra che funzioni simmetricamente nella finestra, ma in realtà si trova in uno stato precedente alla sua creazione.
A causa della modalità Mesh-Virtual Mirror, è necessario eseguire la copia della simmetria dai poligruppi.