Novità: cancella l’intera scena.
Apri: apre un file
Apri recente: elenca le scene recenti.
Salvataggio automatico: elenca i file di salvataggio automatico recenti.
Export in: Export mesh e texture nell’applicazione esterna. L’applicazione deve essere eseguita e 3DCoat AppLink attivato.
Installa: installa file esterni.
- Installa estensione – (file con estensione .3dcpack). Può contenere trame, shader, alfa, materiali intelligenti, stencil, oggetti o qualsiasi altro contenuto fornito dal creatore del pacchetto.
- Installa l’asset Quixel come Smart Material: Innanzitutto, scarica l’asset come file ZIP. 3DC lo trova automaticamente quando li scarichi nella cartella di download dell’utente di Windows.
- Installa l’asset Quixel come Shader: Innanzitutto, scarica l’asset come file ZIP. 3DC lo trova automaticamente quando li scarichi nella cartella di download dell’utente di Windows.
Crea un’estensione che può contenere qualsiasi tipo di dati
Crea estensione: crea un’estensione che può contenere qualsiasi tipo di dati: trame, shader, stencil, materiali intelligenti, ecc.
Sfoglia: Cerca tra le cartelle di installazione 3DCoat .
Import texture > migra manualmente
3DCoat 2022 ha una struttura di cartelle completamente nuova. Davvero snello e logico come è stato proposto.
Quasi tutto ora è diviso in due cartelle: dati e UserPrefs.
- Come è logico, UserPrefs è un contenuto creato dall’utente.
- I dati sono una specie di roba temporanea.
La cartella nei documenti è cambiata, ora è Docs/ 3DCoat/. Anche se la struttura delle cartelle viene modificata è compatibile con quella precedente.
Non appena 3DCoat rileva alcuni file copiati nella nuova posizione in Documenti da quella vecchia, convertirà i file nella nuova struttura.
Inoltre, se installi 3dcpack, verrà installato correttamente (ad eccezione dei preset che utilizzano strumenti vecchi che non sono presenti nel set di strumenti).
Quindi, per migrare da una versione precedente è possibile copiare le cartelle dalla vecchia versione in Docs/ 3DCoat o creare 3dcpack nella vecchia versione e installarlo utilizzando l’interfaccia utente.
Salva : salva il file della scena.
Salva con nome: salva la scena corrente con un nuovo nome file (CTRL+MAIUSC+S).
Salva in modo incrementale: salva il file corrente in modo incrementale con un nuovo nome: file_001.3b, file_002.3b e così via. Ciò ti consente di salvare una cronologia del tuo lavoro, ma non dimenticare di eliminare i file che non ti servono più perché occupano spazio su disco.
Menu File > Import
Import oggetto: Import oggetti aggiuntivi nella scena. Attenzione: non import oggetti con scale molto diverse.
Import :
- Modello per Painting Per Pixel : Import il modello per dipingere direttamente sui pixel nel set UV. Questo approccio darà una migliore qualità della pittura sulla trama perché la pittura verrà eseguita direttamente sui pixel su UV-set.
- Import per Sculpt/ Vertex Painting/Riferimento: Import modello per Vertex Painting. Se il modello ha una trama, verrà convertito nel colore del vertice. Inoltre, è un buon metodo per import oggetti di riferimento di grandi dimensioni.
- Import immagine come mesh: qui puoi creare una mesh dal set di immagini: colore, rilievo, materiale intelligente. La mesh sarà pronta per la verniciatura del vertice.
- Import per AUTOPO
- Import più oggetti: questo comando consente di selezionare più oggetti e scegliere cosa farne: import ogni oggetto nel nuovo livello, riassumere in un livello corrente o sottrarre tutto da quello corrente.
- Modello per Microvertex Painting: Import un modello dal formato OBJ, LWO o FBX.
- Modello per PTEX: Import modello per PTEX.
- Import Retopo Mesh: Import una mesh esterna da utilizzare come mesh di retopologizzazione. Non è una mesh di riferimento, quindi dovrebbe essere low poly!
- Mesh di riferimento: Import la mesh da utilizzare come riferimento per lo strumento di retopologia. Questa mesh può essere ulteriormente deformata utilizzando gli strumenti nella stanza Tweak.
- Piano dell’immagine: Piano dell’immagine.
- Import curva come mesh:
- Oggetto SL:
- Oggetto VDB:
- Import mesh per voxelizzazione: Import la mesh poligonale da voxelizzare nella stanza Sculpt. La maglia dovrebbe essere chiusa. Se non è chiuso dovresti import con lo spessore o renderlo chiuso.
- Import dati Voxel non elaborati: Import voxel non elaborati come un insieme di valori all’interno della griglia 3D.
- Import posizione vertice: è possibile import le posizioni dei vertici dalla mesh esterna. Puoi import l’intera scena o solo alcuni degli oggetti. Questa procedura confronta gli oggetti per nome e sostituisce le posizioni degli oggetti con gli stessi nomi.
- Import solo per sostituire la geometria: Sostituisci la geometria nelle texture che mantengono la scena e nella struttura dei livelli. Il nuovo modello dovrebbe avere una configurazione UV simile.
- Import e blocca le normali: quando import la mesh per il disegno per-pixel , puoi bloccare le normali per la migliore compatibilità con la normal map preparata per questo insieme di normali. Ma se non hai bloccato le normali durante la fase iniziale, puoi import e bloccarle successivamente usando questo comando.
Puoi anche trascinare e rilasciare qualsiasi tipo di file nella finestra per visualizzare il comando import
Export
Export oggetti e trame: Export gli oggetti correnti con trame.
Export per Steam Workshop:
Export per la stampa 3D:
Esci: esce dal software
Tasti di scelta rapida del menu File
Ctrl+N Nuovo Cancella scena
Ctrl+O Apri file
Ctrl+S Salva file
Ctrl+Alt+S Salva file con nome
Ctrl+Maiusc+S Salva in modo incrementale
Ctrl+Maiusc+O Import modello
Ctrl+Maiusc+M Import piano immagine