Comandi di script del menu:
Esegui script: Esegui script.
Crea il tuo copione:
Crea un nuovo script Core API : lo script API principale è un programma C++ 17 conforme che funziona alla massima velocità C++ nativa. Questo è molto più di una semplice sceneggiatura; puoi eseguire anche attività time-critical e multithread e personalizzare 3DCoat in modo approfondito, creando principalmente nuove funzionalità e strumenti.
La documentazione dell’API principale: lo script Core API è un programma C++ 17 conforme che funziona alla massima velocità nativa del C++. Questo è molto più di una semplice sceneggiatura; puoi eseguire anche attività time-critical e multithread e personalizzare 3DCoat in modo approfondito, creando principalmente nuove funzionalità e strumenti.
Manuale Scripting : informazioni su come scrivere script.
Visualizza registro di esecuzione: apre il registro di esecuzione in un editor di testo esterno. Il registro viene inserito nella cartella dei documenti dell’utente 3DCoatUserPrefsScriptslog.txt
Avvia lo script di registrazione: registra lo script in un file di testo esterno. Il file viene inserito nella cartella di installazione dei documenti dell’utente 3DCoat UserPrefs/Scripts e verrà scritto nella cronologia dello script dopo l’esecuzione.
RMB sullo script nel menu Script consente di creare il 3dcpack per distribuire il tuo script
UnGhost All Script : Lo Script è direttamente scaricabile da questo link .
Per installarlo, copia semplicemente i file “unghost.txt” e “unghost.xml” nella seguente directory:
“3DCoatUserPrefsScriptsExtraMenuItems”
il percorso nel tag Command .xml dovrebbe essere relativo alla cartella 3dc Prefs. In V4 lo è
script:Scripts/ExtraMenuItems/scriptName.txt e nel 2022 le preferenze sono state spostate più in profondità:
script:UserPrefs/Scripts/ExtraMenuItems/scriptName.txt
Manuale Scripting e documenti
3DC utilizza Angelscript come linguaggio di programmazione.
Qui trovi il manuale online:
Il manuale .pdf si trova all’interno della cartella di installazione predefinita C:Program Files3DCoat-2022UserPrefsScripts
Primitive e classi Scripting
Aggiunto un generatore di comandi di script nelle stanze dello strumento primitivo, Sculpt e Retopo : puoi salvare le tue azioni in un file di script, modificare i parametri primitivi nello script ed eseguirlo di nuovo.
Nuove classi di script per le primitive di modellazione/ Retopo : Aggiunto il supporto delle primitive di modellazione/ Retopo tramite script. È possibile creare primitive Modeling/ Retopo utilizzando l’interfaccia di script, controllare i parametri delle primitive e aggiungere ed eliminare le primitive dalla scena Retopo .
Aggiunto il pulsante Registra script nel menu in alto: il pulsante cambia colore a seconda dello stato di registrazione. Se il pulsante è rosso, lo script sta registrando; il pulsante blu indica che la registrazione è interrotta.
Registra script in Retopo Primitive 1
Registra script in Retopo Primitives 2
Esempio di script
Script di ridenominazione del livello batch : di Anton Tenitsky.