L’accelerazione della GPU regola gli stencil e i modelli di texture (scolpire, texturing).
Se visualizzi maschera/materiale in almeno uno dei canali (profondità e/o colori e/o lucentezza, vedi più dettagli su di essi di seguito), un nuovo pannello viene visualizzato in alto. Con il pannello Opzioni di anteprima, puoi regolare i parametri di anteprima Maschere e materiale come segue:
Nascondi/Mostra/Auto: Nascondi/mostra/nascondi automaticamente la visualizzazione a schermo intero della texture. È possibile cambiare modalità con il tasto di scelta rapida “H”.
Sblocca/Blocca: consente di ridimensionare e strutturare automaticamente durante il ridimensionamento e lo spostamento del modello.
Capovolgi X: riflette l’immagine della maschera, a specchio, lungo l’asse orizzontale.
Capovolgi Y: riflette l’immagine della maschera, a specchio, lungo l’asse verticale.
Dipingi: questa modalità ti consente di dipingere usando la maschera o il materiale.
Immagine distorta: in questa modalità, puoi distorcere la maschera o il materiale direttamente con il pennello. Puoi eseguire un lavoro di texture davvero unico con questa funzione. È fantastico quando hai un’immagine che non corrisponde esattamente alla mesh. Puoi quindi utilizzare questo strumento per modellare l’immagine in modo che corrisponda alla mesh in modo più preciso, in modo da poter dipingere con un materiale o una maschera. Come puoi vedere nell’immagine, la mascella, il naso e la sagoma della testa sono stati modellati con la caratteristica dell’immagine distorta.
Ripristina: posiziona la trama nella sua posizione iniziale.
Cancella/Salva/Carica distorsione: puoi cancellare, salvare e caricare le tue distorsioni con queste opzioni.
Metodo di mappatura: ci sono alcuni metodi che puoi usare qui.
Da Camera Cube Mapping. Da Camera consente di proiettare il metodo attraverso il viewport. Se è selezionato il tipo di applicazione Cube Mapping, l’anteprima del materiale verrà visualizzata solo sulla penna, anziché a schermo intero (quando è selezionato Da fotocamera). Sulla destra è presente un dispositivo di scorrimento responsabile della trasparenza durante la visualizzazione delle maschere/materiale.
L’opacità dell’anteprima: controlli di opacità basati su percentile. L’aggiunta di una nuova maschera o materiale viene eseguita esattamente come si fa con pennelli e strisce.
Metodo di mappatura
Ci sono alcuni metodi che puoi usare qui.
Dalla fotocamera: lo Smart Material verrà proiettato sull’oggetto dall’asse in avanti della fotocamera.
Cube Mapping: lo Smart Material verrà proiettato sull’oggetto utilizzando la mapping del cubo . Se viene selezionato il tipo di applicazione “cube mapping”, l’anteprima del materiale verrà visualizzata solo sulla penna, anziché a schermo intero (quando è selezionato “Da fotocamera”).
Cilindrico: usa la mapping cilindrica per stencil/materiali intelligenti. Premere Impostazioni per ottenere un ricco set di parametri mapping cilindrica.
Sferica: usa la mapping sferica per stencil/materiali intelligenti. Premi Impostazioni per ottenere un ricco set di parametri mapping sferica.
UV-Mapping:
Opacità dell’anteprima: a destra è presente un dispositivo di scorrimento responsabile della trasparenza durante la visualizzazione delle maschere/materiale.
Metodo di pittura
Dipingi: questa modalità ti consente di dipingere con il tuo materiale o maschera.
Immagine distorta: in questa modalità, puoi distorcere la maschera o il materiale direttamente con il pennello. Puoi ottenere un lavoro di texture davvero unico con questa funzione. È fantastico da usare quando hai un’immagine che non corrisponde esattamente alla mesh.
Quindi puoi usare questo strumento per modellarlo in modo che corrisponda alla mesh in modo più preciso in modo da poter dipingere con un materiale o una maschera. Come puoi vedere nell’immagine, la mascella, il naso e la sagoma della testa sono stati modellati con la caratteristica dell’immagine distorta.
Cancella distorsione: posiziona la trama nella posizione iniziale.
Salva/Carica Distorsione: Con queste opzioni, puoi cancellare, salvare e caricare le tue distorsioni. Ognuno è autoesplicativo.
Dipingi sulle immagini: dipingi sull’immagine: premi “E” per scegliere la modalità tratto. Usa CTRL per cancellare.
Materiale intelligente e pop-up stencil
Quando attivi uno dei Materiali Stencil o entrambi contemporaneamente, avrai un nuovo pannello sullo schermo. Questo pannello contiene tutte le funzioni modificabili sia per i materiali avanzati che per gli stampini. Diamo un’occhiata a quelli ora.
Più/meno: rivela/nasconde più opzioni per il controllo dei materiali intelligenti o dello stampino. Consente di eseguire varie regolazioni di colore, luce, ecc. ai materiali intelligenti o allo stencil.
Affiancamento: attiva/disattiva l’affiancamento del materiale o dello stencil.
Mostrato/Nascondi/Auto: attiva /disattiva la visibilità dei materiali intelligenti o dello stampino.
Sblocca/Blocca: blocca/sblocca le funzioni modificabili di Smart Materials o Stencil.
Ripristina: ripristina tutti i parametri modificabili allo stato predefinito.
Capovolgi X/Y: capovolge gli assi X o Y dei materiali intelligenti o dello stampino.
Tipo di proiezione
Cambia tra diversi tipi di proiezione. È possibile utilizzare un progetto dalla fotocamera, mapping cubica , mapping cilindrica e mapping sferica . Ogni tipo mapping ha anche le sue opzioni.
Modalità: puoi cambiare la modalità in cui ti trovi per il materiale o lo stencil. Queste modalità sono:
Dipingi: dipinge attraverso, usando materiale, stampini o entrambi.
Distorsione immagine: distorce l’immagine di Smart Materials, Stencil o entrambi, utilizzando uno strumento di spostamento basato su pennello.
Cancella/Salva/Carica distorsione: esegue l’azione selezionata con eventuali distorsioni apportate al materiale o allo stampino.
Dipingi su immagine: consente di utilizzare gli strumenti di pittura 3DCoats su Smart Materials o Stencil.
Trasforma Gizmo
Consente di trasformare i materiali intelligenti o lo stencil spostandoli, ruotandoli e ridimensionandoli. Puoi anche schiacciare/allungare.
C’è anche un Transform Gizmo più visivo che funziona direttamente nella vista 3D. Quando si attiva un materiale o uno stencil (e la griglia 2D), viene visualizzato un cerchio giallo al centro dei materiali intelligenti o dello stencil.
RMB Facendo clic sul cerchio giallo verranno visualizzate più icone di controllo per il gizmo di trasformazione.
Puoi spostare, ruotare e ridimensionare direttamente da questo aggeggio in modo più intuitivo e anche allineare il centro del tuo aggeggio per tecniche di pittura e scultura più avanzate.
Tutorial
Impostazioni avanzate per la mappatura del cubo : questo video mostra l’implementazione di 3DCoat della mappatura triplanare utilizzando il tipo di proiezione della mappa del cubo con materiali intelligenti o stencil.
2D Gizmo : questo video mostra l’utilizzo del nuovo 2D Gizmo in 3DCoat V4. Consente più opzioni e una maggiore precisione durante la manipolazione di una griglia 2D, materiale o sovrapposizione maschera. 3DCoat memorizzerà anche le modifiche quando viene creato un collegamento alla fotocamera.