Le modifiche importanti per ALPHAS: ora gli alpha importati dalle immagini (incluso exr) possono essere mescolati positivi e negativi, ciò consente di rendere più realistici i dettagli della pelle. Gli alfa negativi funzionano per i pennelli simili a disegno/estrusione nella stanza di scultura.
Opzione aggiuntiva: gli alfa possono essere importati come round con un accurato decadimento, semplifica molto la creazione di alfa dalle trame grezze. Questa opzione è disponibile nella tavolozza alfa o utilizzando il trascinamento della selezione.
Come creare un pennello (alfa)
Per creare un pennello in un’applicazione di pittura 2D, devi disporre di quattro livelli, ciascuno corrispondente ai quattro canali principali di un pennello Alpha in 3DCoat.
3DCoat usa psd, tif, png, bmp, tga, exr come formato di file. La dimensione dell’immagine può essere 256 – 512 – 1024 secondo le specifiche del tuo computer. La profondità del colore sarà 8 bit psd o 16 bit tif.
È importante ricordare che tutti i livelli devono avere un canale alfa.
Se hai bisogno di modificare qualsiasi alfa già creato, sul pannello Brush premi RMB sul pennello per modificarlo sull’editor esterno.
L’ordine di questi livelli nell’editor esterno è importante. Sono:
- Colore: contiene il colore Brush e la maschera di trasparenza corrispondente. Questa maschera influisce anche sul livello di lucentezza.
- Altezza/Profondità: la pittura basata sull’immagine influenza lo spostamento per la scultura e l’altezza/profondità. L’altezza “zero” di questo livello corrisponde a “grigio medio” o (127, 127, 127). Valori più scuri corrispondenti alle aree concave creeranno avvallamenti e valori più chiari corrispondenti alle aree convesse creeranno picchi.
- Speculare: il bianco rappresenta il massimo Speculare. Il nero non rappresenta assolutamente Speculare, con sfumature di grigio che rappresentano valori intermedi. Il livello Colore della trasparenza alfa dell’Alfa determina anche dove avviene la pittura Speculare.
- Cancella maschera: questo livello viene utilizzato per creare alfa che ignorano determinati valori in altri livelli durante la pittura. Ricorda che questa maschera influisce sul livello più in basso nell’elenco ed è attiva quando cancelli le aree dipinte usando Ctrl+Maiusc.
Creazione di alfa utilizzando il formato tiff di Emi:
Non puoi confrontare la modifica con PSD vs Tiff, PSD sarà 8Bit, Modifica in ext. l’editor eseguirà PSD quindi è a 8 bit, se si desidera modificare il 16 bit, è necessario utilizzare l’implementazione .tiff multistrato, nient’altro. ed è qui che si verificano i problemi, perché utilizza i canali anziché i livelli. quindi non puoi pensare a Color, HeightMap, Specular e EraseMask come nella versione PSD, non puoi semplicemente prendere il PSD a 16 bit e salvarlo e import , devi pensare ai canali e all’ordine in cui essi sono fatti in Photoshop, che è ciò che conta lì.
– Se vengono utilizzati tutti i canali .tiff, verranno importati e utilizzati secondo la tabella sottostante.
– Se utilizzi solo alcuni dei canali disponibili, verranno utilizzati anche quelli import secondo la tabella sottostante.
- CH: A&H
- CH: 1 – LA 2 – H
- CH: 1, 2, 3 – RGB, 2 – A, H
- CH: 1, 2, 3 – RGB, 4 – A, H
- CH: 1, 2, 3 – RGB, 4 – A, 5 – H
- CH: 1, 2, 3 – RGB, 4 – A, 5 – H, 6 – Spec
- CH: 1, 2, 3 – RGB, 4 – A, 5 – H, 6 – Spec, 7 – Cancella maschera
Quindi l’utilizzo dell’alfa creato come .tif a 16 bit in 3DCoat fa esattamente quello che dice l’elenco, poiché ha un solo canale grigio, verrà convertito in Alpha e Height da 3DCoat.
Dopodiché, se fai clic con il pulsante destro del mouse su modifica 16 bit tiff e usi Photoshop, la versione di modifica sarà la versione a 7 canali. quindi i primi 3 saranno bianchi poiché non ci sono informazioni sul colore, il canale 4 visualizzerà l’alfa, il 5 l’altezza e il 6 sarà bianco e il 7 nero. Ma sì, devi lavorare sui canali Alpha extra. e l’ordine di quei canali avrà importanza.
Quindi puoi duplicare, manipolare e dipingere sul canale alfa, funziona bene immagino, ma è un sistema strano da avere, specialmente quando è per lo più compatibile con Photoshop.
Potrei anche fare in modo che Gimp faccia lo stesso di Photoshop, ma il problema con Gimp è come esporta il Tiff, semplicemente non funzionerà, esporta 16 bit ma solo RGBA, il che spiegherebbe perché l’alfa avrebbe un aspetto diverso se lo usi per Modifica Tif a 16 bit su 3DCoat e invialo a Gimp poiché non utilizza correttamente i canali e solo l’RGBA che è più scuro.
Ma ho ottenuto manualmente gli stessi canali che ottieni in Photoshop quando modifichi su Tiff a 16 bit. Prima ho dovuto nascondere tutti i canali extra in basso, quindi ho fatto clic con il tasto destro sull’alfa e l’ho duplicato, apparirà in cima all’elenco dei canali extra ma deve essere in basso in basso, che sarebbe il Canale 4 in Photoshop perché va dal basso verso l’alto. Ora il problema è che l’altezza è più scura di quella che otterresti in Photoshop, quindi per risolverlo tutto ciò che ho fatto è stato dipingere di colore bianco l’RGB per rimuovere l’alfa e renderlo un colore solido, quindi avere RGBA visibile e TIFF Channel ( che ora è il 2° dal basso verso l’alto) duplico il canale e ne crea una versione più leggera, lo metto al secondo posto (dal basso verso l’alto) ed elimino il vecchio canale Tiff. Ora sembrerà esattamente lo stesso in Photoshop , ma indovina un po’? Non puoi usare Tiff con Gimp e Gimp esporta PSD come 8 bit e non 16 bit per qualsiasi motivo, quindi non funzionerà come pensavo.
Come import il nuovo pennello alfa in 3DCoat
Import il pennello creato in 3Dcoat premendo l’icona più sulla cartella su Brush Panel, o in una nuova cartella personale creata.
Puoi anche trascinare e rilasciare l’immagine nel viewport. Viene visualizzato un popup che consente di selezionare alcune opzioni:
Crea nuovo alfa: utilizzare questa opzione per creare un nuovo alfa tradizionale.
Crea alfa arrotondato: è un’opzione importante per creare alfa dalla trama grezza. Prende il pixel in alto a sinistra come altezza zero e taglia l’immagine con il tondo morbido. L’alfa risultante è adatto per applicare il decadimento aggiuntivo, se necessario.
Crea nuova striscia: utilizzare questa opzione per creare una nuova striscia alfa.
Annulla: annulla l’ import.
Le decalcomanie sembrano sbiadite
Il motivo per cui le decalcomanie/i pennelli sembrano sbiaditi è che quando import una texture in 3D Coat come pennello, se la texture non ha un canale alfa, 3DCoat proverà a generarne uno in base alla luminanza combinata del rosso, verde e blu esistenti canali (che poi utilizzerà anche per la mappa di profondità, ecc.). ( Fluffy ha scritto questo articolo )
Ciò significa che se import una texture a colori anziché un’immagine in bianco e nero, il canale alfa generato varierà in opacità in base alla luminosità dell’immagine, motivo per cui i pixel rossi nella tua texture vengono visualizzati come semi -trasparenti (perché non sono bianchi). Se passi il mouse sopra un pennello, puoi vedere ciascuno dei canali/mappe associati a quel pennello; ecco un pennello di esempio che ho appena creato (usando 8 bit per canale, formato file .BMP a 24 bit)…
ed ecco lo stesso pennello ma con un canale alfa aggiunto alla trama (anche 8 bit per canale ma utilizzando il formato file .TGA a 32 bit)…
Come puoi vedere, l’Alfa del pennello creato usando la texture senza canale alfa è grigio anziché bianco, quindi ogni volta che lo usi, i risultati appariranno sbiaditi, mentre il pennello creato usando una texture con un canale alfa appare completamente opaco quando usato…
Quindi, per creare pennelli 3D Coat opachi utilizzando trame di colore, devi includere un canale alfa.
Per quanto riguarda la creazione di canali alfa in Corel Painter, ho solo una licenza per Painter 2018 ma supponendo che non abbiano apportato modifiche sostanziali, puoi salvare in PNG completo del canale alfa semplicemente nascondendo il tuo livello tela, in modo da avere un trasparente sfondo…
quindi scegliere Salva con nome dal menu file, selezionare il file. Formato file PNG dal menu a discesa e assicurati di abilitare la casella di controllo Salva alfa…
dopodiché, puoi import la texture come pennello in 3D Coat e la trasparenza del livello che hai esportato dovrebbe apparire come canale alfa del nuovo pennello…
Crea un Brush da un oggetto 3D
Facendo clic sull’icona Cartella nella scheda Brush , è possibile import un numero di formati di file da utilizzare come penna.
Puoi anche trascinare e rilasciare il modello 3D nel viewport e selezionarlo da questi comandi
Crea alfa per i popup del menu degli oggetti 3D che mostrano queste opzioni:
Puoi vedere la finestra di modifica per importare una mesh 3D nell’immagine. Il modello può essere ruotato, spostato e ridimensionato. Ruota il modello premendo LMB, sposta il modello tenendo premuto SPACE, ridimensionalo con RMB e ruota all’interno della cornice dello schermo utilizzando la combinazione di ALT+LMB.
Creazione di un Brush 3D : questo video mostra come prendere un modello che hai già sul tuo disco rigido o crearne uno direttamente in 3DCoat da utilizzare come Brush 3D; replicando l’oggetto lungo la pennellata.
Puoi scegliere la dimensione della trama e le proporzioni dell’immagine. L’uso di immagini non quadrate è particolarmente utile durante la creazione di strisce, come descritto di seguito. Usando il cursore nell’angolo in basso a destra, puoi regolare il livello di immersione del modello nel piano dello sfondo, che determina il livello zero Brush .
Chuot dong mostra in questo video come creare un pennello da un file 3d .
Domande e risposte
Ho molti pennelli personalizzati tutti con la stessa icona del pennello “sorgente”. Ad esempio, se ho usato il pennello Argilla come punto di partenza per il mio pennello personalizzato, il pennello personalizzato modificato nei miei preset ha l’icona del pennello Argilla. Il problema è che ho quattro icone di pennello “Clay” nei miei preset e devo guardare il nome per determinare quale modifica voglio.
C’è un modo per assegnare diversi pennelli personalizzati ai pennelli preimpostati?