Scolpisci smusso: crea lo smusso lungo la curva.
Innanzitutto, devi posizionare la curva (o più curve) attorno ai bordi dove devi posizionare lo smusso. Regola il raggio della penna per definire il raggio dello smusso. Il raggio dello smusso può variare da punto a punto. Puoi ridimensionare l’intero raggio di smusso in un secondo momento utilizzando il cursore “Scala raggio smusso”. Regola la forma dello smusso nella finestra, se necessario. Selezionare le curve e premere il pulsante “Crea smusso sulle curve”. Lo smusso verrà creato attorno alle curve selezionate.
– Ogni punto della curva può avere il suo raggio, definito quando si fa clic per aggiungere un punto alla curva; questo raggio verrà utilizzato per lo smusso.
– Se nessuna delle curve è selezionata, tutte le curve visibili verranno utilizzate per lo smusso.
– Se il livello dei dettagli non è sufficiente, premere Annulla, quindi “Suddividi bordo”, quindi ripetere lo smusso.
– La smussatura viene creata sopra il volume corrente, quindi seleziona il volume corrente corretto.
– La smussatura non modifica la densità/topologia, quindi è solo la deformazione della superficie. Quindi è cotto sul livello corrente, puoi nascondere/regolare lo smusso con l’opacità della profondità del livello.
Strumento smusso in 3DCoat 2022
Cut Off : Taglia le sezioni poligonali oa forma di spline lontano da una scultura attraverso il volume.
Rumore: consente di generare rumore procedurale su un intero livello Sculpt o su una selezione mascherata.
Chiudere Buco
– Ricostruisci: ricostruisce la mesh localmente, sotto il pennello, generalmente per riparare i difetti della mesh.
– Dottore in rete
– Argilla pulita
Fill Holes: Riempie i buchi nella mesh, con la possibilità di adottare i contorni della mesh circostante.
Poly removes: dipingi un’area con una maschera sulla tua scultura per eliminare i poligoni interessati nell’area mascherata.
Angolatore: questo strumento crea aree più nitide all’interno dell’area selezionata. Selezionare l’area con blocco e premere applica. La superficie all’interno dell’area verrà approssimata per prolungare (estrapolare) la direzione della superficie al bordo della selezione.
Dissolvenza: questo strumento agisce come se stessi levigando un’area selezionata un numero infinito di volte. Puoi dissolvere anche i dettagli più grandi con questo strumento. Utilizzare l’opzione “Mantieni superficie” per smussare i dettagli ma preservare il flusso generale della superficie (quando possibile).
Suddividi: Suddividi la superficie con il metodo di suddivisione Loop. Selezionare un’area da suddividere e utilizzare le opzioni degli strumenti.
- Suddividi area congelata.
- Suddividi area non congelata.
- Suddividi l’intera mesh.
—- Misura: fare clic per aggiungere punti. Usa MAIUSC per allineare le linee orizzontalmente, verticalmente o diagonalmente. Premere ESC per interrompere la creazione della guida di misura. Un nuovo clic avvierà una nuova guida. Fare clic su linee e punti per dividere le linee o trascinare i punti. Le guide di misurazione possono essere utilizzate in altri strumenti come indicatori visivi o guide di aggancio.
Fare doppio clic per cancellare il punto. Sposta insieme i punti vicini per cancellare il punto catturato. Utilizzare CTRL per evitare di eseguire lo snap a punti o linee esistenti, ad esempio quando è necessario iniziare una nuova linea da un punto o linea esistente.
Misura : Facendo clic e trascinando con il “LMB”, puoi misurare dall’inizio alla fine del tuo tratto, permettendoti di scolpire in scala in modo più accurato.
Strumento di misurazione: questo video copre lo strumento di misurazione completamente ricostruito/ridisegnato nella versione 4.5.
Supporti per stampe 3D: le strutture di supporto per la stampa 3D non fanno parte del modello. Sono utilizzati per supportare parti del modello durante la stampa. Ciò significa che una volta terminata la stampa, hai il compito aggiuntivo di rimuovere le strutture prima che il modello sia pronto per l’uso.
Questo è uno strumento di creazione di supporti specifico per la stampa 3D, in cui porzioni estese di un modello necessitano di elementi di supporto per fornire un risultato di stampa corretto.
Vox Slice: questo strumento consente di visualizzare il modello in tempo reale con un piano di taglio interattivo. È un modo per ispezionare la risonanza magnetica e altri dati di scansione. È un modo interessante per assicurarsi di non avere buchi nei dati di scansione o in altre mesh importate e consente un modo rapido per assicurarsi di avere una buona import.
Estrudi facce:
Ponte:
Selezione rapida: seleziona l’oggetto Scolpisci corrente. Fare clic sull’oggetto per scegliere l’oggetto corrente. Un altro modo è utilizzare il tasto di scelta rapida “H” in qualsiasi altro strumento per selezionare l’oggetto corrente. A volte quando hai più di un oggetto nel VoxTree, può diventare un po’ scomodo sapere quale livello ha quale oggetto. Con lo strumento Pick, puoi selezionare visivamente l’oggetto (e quindi il layer VoxTree) semplicemente cliccando su quello su cui vuoi lavorare.
Bassorilievo
Questo esamina il volume esistente di un oggetto ed estrude per creare un nuovo volume basato sulla posizione del gizmo. L’area alla base (sfera) del gizmo dalla punta è l’area che sarà interessata. È ottimo per creare monete e gioielli. Questo strumento crea dettagli a “mezza altezza” su un lato del piano e quindi li estrude in una direzione particolare. Rastremazione direzionale o schiacciamento all’estremità della freccia dello strumento quando il coefficiente è impostato su un valore superiore o inferiore a 1. L’estremità della sfera dello strumento estrude sempre i punti di forma di alto profilo nella posizione e nella direzione della sfera
Sottosquadri Utilizzare questo strumento per preparare un oggetto scolpito per scopi di stampaggio (dove i sottosquadri sono indesiderabili) e rimuovere i sottosquadri per lo stampaggio.
Questo strumento rimuove le aree invisibili se guardi l’oggetto da una direzione e dall’altra.
Il modello può essere tagliato con una macchina CNC o modellato se si rimuovono i sottosquadri. Premere Applica o INVIO dopo aver scelto una direzione.
La versione 2022 ha sottosquadri e strumenti di stampaggio molto migliori (in uno speciale modulo extra)
Esercitazione
Suggerimento rapido: utilizzo di VoxHide come strumento di mascheratura : questo video mostra come lo strumento VoxHide può essere utilizzato come strumento di mascheratura al posto di un Brush congelatore , che funziona solo in modalità Superficie.
Inversione delle selezioni Voxel con lo strumento Taglia e nascondi : questo video è una rapida dimostrazione dell’uso dello strumento Taglia e nascondi. Mostra principalmente come invertire una selezione utilizzando i tasti di scelta rapida associati ma poco conosciuti.