Trasformare
Puoi trasformare manualmente un oggetto con un aggeggio inserendo parametri precisi. Per questo, posiziona il puntatore del mouse su uno degli elementi del manipolatore.
Quando è evidenziato in giallo, il cursore può essere spostato tenendo premuto il tasto LMB. Puoi ruotare l’oggetto con incrementi di 45 gradi se premi (tieni premuti) Ctrl e LMB.
Se è necessario modificare i parametri con precisione, posizionare il puntatore sull’elemento manipolatore, tenerlo premuto con il clic del LMB e premere la barra spaziatrice sulla tastiera tenendo premuto il LMB. Immettere i parametri nella finestra appena aperta.
Usa il mouse o la penna per trasformare invece della navigazione.
In questa modalità, puoi utilizzare normali regole di navigazione per trasformare gli oggetti. Disattivalo per navigare invece della trasformazione. La navigazione attraverso la zona/le icone di navigazione non può essere utilizzata per le trasformazioni, naviga comunque.
* Object Gizmo e Gizmo Less Transform : di Anton Tenitsky.
Mossa
Sposta : questo strumento è uno degli strumenti più potenti e versatili nell’arsenale voxel. Non solo può “regolare” qualsiasi forma, grande o piccola, ma può anche fungere da strumento di “Estrusione/Intrusione”.
Sposta una superficie. Premi e trascina LMB per spostare la superficie all’interno del cursore rispetto alla visualizzazione dello schermo. Utilizzare CTRL per spostare la superficie lungo la normale. Alpha diversi danno risultati diversi.
Voxelizza immediatamente : non appena il movimento è terminato, la superficie verrà immediatamente voxelizzata. Disattiva questa casella di controllo se desideri eseguire più mosse e voxelizzare non appena passi a qualsiasi strumento voxel.
Spostamento topologico: Sposta solo collegato alle parti centrali. Usalo per chiudere buchi e spostare ciò che vuoi spostare e non tutto sotto il pennello. È un pennello molto utile per scolpire dettagli ravvicinati, come labbra, occhi e dita.
ThroughAllVolumes (TransPose & Move Tool Changes) : questo video copre le modifiche apportate agli strumenti Pose & Move.
– Opzione: Conforma Retopo Mesh a Sculpt
- Conform Retopo Mesh to Sculpt : questo video mostra un aggiornamento della funzione “Conform Retopo Mesh” nell’area di lavoro Sculpt di 3DCoat, che consente all’utente di vedere la Retopo Mesh (nell’area di lavoro Sculpt) mentre apporta modifiche su larga scala con Pose, Move o lo strumento Trasforma.
Copre anche alcuni suggerimenti aggiuntivi per rendere conforme la mesh Retopo dopo aver apportato modifiche con i pennelli Sculpting.
Posa
Funzionalità Soft Selection in 3DCoat 2022 per lo strumento Pose nell’area di lavoro Sculpt.
Posa : questo strumento è ottimo per modificare rapidamente la rotazione, la scala e la traslazione di una selezione. È possibile determinare la selezione in diversi modi. Puoi usare una linea, un anello o una sfera e puoi persino dipingerci sopra con un Brush o un oggetto. Controlla la modalità Aerografo quando usi “Seleziona con una penna” per aumentare uniformemente l’area di selezione.
Dopo aver effettuato una selezione, apparirà uno speciale aggeggio di posa.
Disattivando Gizmo regolare, lo strumento ha tre stati: Ruota, Scala e Traduci.
Puoi cambiare modalità facendo clic sulla lunga barra rettangolare rossa alla base del gizmo. In ogni stato, il gizmo ha una serie di parametri nel pannello delle opzioni degli strumenti.
Infine, come con tutti gli strumenti in 3DCoat, lo strumento Posa rispetta la simmetria, così come tutte le modalità di selezione, come il rettangolo di trascinamento, il lazo, ecc. Ora, lo strumento Posa funziona su tutti gli oggetti visibili (attraverso tutti i volumi).
Diamo ora un’occhiata ad alcuni dei parametri della modalità Transpose:
- Blocca/Visibilità posa: l’opacità della posa o blocca la selezione.
- Azione di posa: hai due opzioni:
- Spostati da Gizmo.
- Estrusione normale.
- Modalità: il metodo di selezione per lo strumento Posa.
- Linea: questa modalità consente di disegnare un gradiente basato sulla linea da utilizzare con lo strumento di posa gizmo. Inizia con il clic iniziale del LMB e termina con il rilascio del LMB.
- Anello: Seleziona un gradiente ad anello. Inizia con il clic iniziale del LMB e termina con il rilascio del LMB.
- Sfera: seleziona un gradiente sferico. Inizia con il clic iniziale del LMB e termina con il rilascio del LMB.
- Aggancia all’angolo: attiva se hai bisogno della selezione Aggancia all’angolo.
- Dipingi: seleziona sfiorando un elemento. La selezione con la modalità penna consente di sfiorare direttamente la selezione. La dimensione della penna influisce direttamente sull’area di selezione. Inoltre, puoi anche levigare l’area selezionata tenendo premuto “Maiusc + LMB”. Questo è un ottimo modo per selezionare rapidamente le cose se hai solo bisogno di piccoli dettagli selezionati.
- Nota: la modalità “Paint Select” è molto utile. Con lo strumento Posa, puoi utilizzare quasi tutti i metodi di selezione nel pannello “E”, come il trascinamento del rettangolo, il lazo, ecc. Puoi anche sottrarre la selezione utilizzando lo strumento normale tenendo premuto il tasto CTRL.
- Modalità aerografo: attiva la modalità aerografo. Puoi anche selezionare facilmente le aree invece di avere una selezione netta. Crea deformazioni ordinate attorno ai bordi della selezione.
- Seleziona oggetto: se hai più oggetti nel tuo albero di scultura, questa modalità può tornare utile. Basta fare clic sull’oggetto che si desidera deformare utilizzando lo strumento Posa, che posizionerà l’intero volume come selezione.
- Modifica decadenza posa:
- Cancella selezione:
- Inverti selezione: inverte la selezione della posa.
- Salva selezione: salva la selezione della posa nel file. Si consiglia di utilizzarlo in modalità superficie. Se la struttura della mesh viene modificata a causa della voxelization, non sarai in grado di applicare la precedente selezione del negozio.
- Carica selezione: carica la selezione della posa dal file. Se la struttura della mesh cambia, non puoi ripristinare la selezione, quindi usala in modalità superficie quando possibile.
- Selezione uniforme: selezione della posa uniforme. Strumento di posa uniforme all-in: uniforma la selezione di tutti i volumi se è selezionato “attraverso tutti i volumi”. Inoltre, ci sono i pulsanti 5x e 10x vicino al comando Smooth per lisciare più velocemente.
- Memorizza la selezione nel livello: Memorizza la selezione della posa come livello.
- Seleziona la selezione dal livello: Richiama selezione facendo clic.
– Usa forma libera: questa funzione consente a un reticolo di deformare l’area di posa selezionata. Seleziona tra diverse forme reticolari per trasformare la selezione Posa.
– Applica la trasformazione a Gizmo: applica la trasformazione all’intero Gizmo.
- Gizmo regolare: usa un gizmo normale invece di uno basato sulla linea. Di seguito sono disponibili le impostazioni per selezionare un tipo di controllo se è selezionato il normale gizmo o basato sulla linea.
- Nascondi Gizmo: nasconde il gizmo per selezionare un’area in modo più accurato.
- Regola area di transizione: regola l’area che unisce le aree non selezionate e quelle completamente selezionate. Permette di rendere la piegatura più precisa e naturale.
- Sposta solo Gizmo: sposta il gizmo ma non trasforma l’oggetto.
- Lascia gli assi ruotati: dopo la rotazione, gli assi rimarranno nello stato finale. In caso contrario, torneranno all’orientamento X, Y e Z.
- Seleziona perno: fare clic per selezionare il punto di perno dalla superficie.
- Seleziona solo posizione: seleziona la posizione e l’asse Y dalla normale della penna; e la posizione, gli assi X e Z dall’orientamento della penna.
- Seleziona normale e posizione: selezionare la posizione e l’asse Y dalla normale della penna e posizionare l’asse X e Z dall’orientamento della penna.
- Scegli la direzione e la posizione della vista: seleziona la posizione del gizmo dal punto di selezione, l’asse Y dalla direzione in avanti, X – destra, Z – superiore.
- Reimposta asse.
- Ripristina spazio: reimposta lo spazio locale dell’oggetto in modo che venga ridimensionato in modo uniforme lungo tutti gli assi e le direzioni dell’asse locale si orienteranno su X, Y e Z globali.
- Centra nello spazio locale: centra il gizmo nello spazio locale. L’asse sarà orientato lungo l’asse locale se selezioni “Lascia gizmo ruotato”.
- All’asse principale: dirige l’asse del gizmo lungo l’asse geometrico principale dell’oggetto.
- Al centro della massa: sposta il gizmo al centro della massa.
- To Bound Center: sposta il gizmo al centro del riquadro associato.
- Allinea alla vista:
- Applica Trasforma a Gizmo: applica per trasformare l’intero gizmo.
TransPose Tool Poly Groups : questo video mostra alcune nuove funzionalità aggiunte allo strumento Pose in 3DCoat 4.9. Uno è lo snap ad angolo per selezioni lineari precise. L’altra è la funzionalità Poly Group incorporata nello strumento Pose.
Come fare questi tipi di colpi di scena
Philnolan3d: Potresti giocare con lo strumento Pose per ottenere diversi design. L’ho fatto rapidamente con la modalità di selezione dell’anello. Semplicemente trascinando la mia selezione lungo la lunghezza vicino al centro, quindi guardando in basso la lunghezza, ho ruotato il gizmo.
Adatto
Adatta : adatta un oggetto a un altro. È possibile contrassegnare le caratteristiche corrispondenti e posizionare gli oggetti insieme. Dopo il posizionamento approssimativo, puoi eseguire il posizionamento preciso; le caratteristiche corrispondenti si uniranno l’una all’altra.
Riproiettare
Consente all’utente di riproiettare i dettagli e dipingere i vertici da una o più mesh nella scena a un’altra mesh. O sull’intera mesh o localmente usando un pennello.
Curva
Piegare l’oggetto attorno all’asse. Applica voxelized (era in voxel) e passa allo strumento Trasforma. Quindi le modifiche alla topologia sono il risultato della voxelizzazione. Anteprima significa immediatamente che l’oggetto è deformato anche se il gizmo si è mosso. In caso contrario, la curva veniva applicata nuovamente solo al termine del movimento del gizmo.
Intrecciare
Ruota l’oggetto.
Ordito
Deforma (piega) l’oggetto attorno al cerchio.
Assiale
Crea una matrice radiale. Qualsiasi livello Voxel può essere duplicato e ruotato in numero e angolo da un asse centrale.
Come fare questi tipi di colpi di scena?
Fluffy: per oggetti attorcigliati costituiti da più parti come quelli nell’immagine sopra, puoi provare a utilizzare il seguente metodo…
Innanzitutto, crea un pezzo dell’oggetto e spostalo dal centro della scena, quindi vai allo strumento Axial (nella sezione Trasforma del pannello degli strumenti) e imposta il numero di parti aggiuntive che desideri e la posizione e l’orientamento di l’asse lungo il quale generare le copie, ricordarsi di abilitare l’opzione Istanza…
Dopo aver applicato lo strumento Assiale, potrebbe essere utile eseguire il ghosting dei livelli appena creati per facilitare il lavoro sull’oggetto originale; puoi farlo con ALT + clic sinistro sull’icona del fantasma sul livello dell’oggetto genitore.
Fatto ciò, puoi usare lo strumento Sposta (anch’esso situato nella sezione Trasforma del pannello degli strumenti) per aggiungere lo spazio richiesto tra gli oggetti. Poiché tutti gli altri oggetti sono istanze dell’oggetto su cui stai lavorando, qualsiasi modifica apportata avrà effetto su tutte le copie dell’oggetto.
Infine, usa lo strumento Torsione (sempre situato nella sezione Trasformazione del pannello degli strumenti) per aggiungere la quantità desiderata di torsione all’oggetto o agli oggetti…
a quel punto, dovresti finire con un risultato simile a questo …
Tutorial
Questa serie di video illustra come utilizzare lo strumento di posa per tradurre forme di superfici organiche e dure.