In questa sezione, discuteremo di tutto ciò che riguarda la scheda Render in 3DCoat.
Innanzitutto, NON premere ESC per annullare un rendering se desideri ancora utilizzare l’immagine. DEVI aspettare fino al completamento per avere un’immagine finale utilizzabile. L’annullamento del rendering non lo farà. Il motore di rendering deve poter continuare il suo lavoro fino al suo completamento!

Parametri generali
Motore di rendering: selezionare quale motore di rendering utilizzare per il rendering. Attualmente sono pronti all’uso solo Internal render e Renderman (quest’ultimo deve essere installato per primo). Altri verranno aggiunti negli sviluppi futuri.
Rendering in tempo reale: rendering in tempo reale nel viewport. Il rendering completo è possibile e molto pratico all’interno di 3DCoat, grazie al suo veloce renderer interno. Ciò rende pratico aggiornare la vista renderizzata mentre sposti la videocamera in relazione al modello o alla scena, consentendoti di vedere l’effetto di più sorgenti luminose colorate, ombre morbide e profondità di campo in modo interattivo. Puoi anche combinarli con una sovrapposizione della tua Retopo Mesh per effetti o scopi di riferimento.
Riflessioni e luci dello spazio dello schermo. Il renderer ora fornisce risultati molto più realistici. Abilita gli strumenti Beta per ottenere l’accesso alla funzione, quindi seleziona le caselle di controllo corrispondenti nella stanza Render.
Illuminazione e riflessione dello spazio dello schermo
Screen Space Illumination and Reflection – parte 2
Impostazioni

Dimensioni rendering: dimensioni dell’immagine di output. La dimensione dell’immagine di output è proporzionale alla dimensione del viewport.
Raggi per fotogramma: impostare un numero massimo di raggi tracciati renderizzati per fotogramma dell’animazione. Il tempo di rendering è direttamente proporzionale a questo valore. I numeri più alti richiedono più tempo per il rendering.
Render Frame Sequence/Animation : Renderizza la sequenza dei frame ruotando attorno a un oggetto o lungo la sequenza di scorciatoie della fotocamera.
Fotogrammi da renderizzare: imposta il numero totale di fotogrammi renderizzati per completare un circuito di posizioni di rendering della telecamera.
Salva immagini senza perdita: salva le immagini in formato senza perdita (TGA o BMP).
Non sovrascrivere i file: i file non verranno sovrascritti durante il rendering della sequenza.
Sottosequenza di rendering: selezionare questa opzione se si desidera eseguire il rendering o eseguire nuovamente il rendering non di tutti i fotogrammi ma solo di alcuni. Se selezionato, devi impostare il primo e l’ultimo fotogramma da renderizzare.

In senso antiorario: inverte la direzione delle posizioni di rendering predefinite della videocamera.
Sposta intorno alle scorciatoie: sposta la telecamera lungo una traiettoria interpolata che passa attraverso le scorciatoie della telecamera.
Animazione di rendering: avvia il rendering della sequenza di fotogrammi tra diverse scene salvate.
Sposta intorno alle scorciatoie: sposta la telecamera lungo una traiettoria interpolata che passa attraverso le scorciatoie della telecamera.
Spline chiusa: la traiettoria del movimento è chiusa.
Nessuna ombra: renderizza la scena senza ombre.
Anti-aliasing: utilizzare l’anti-aliasing per perfezionare ulteriormente il rendering.
Mostra mesh Retopo : mostra la mesh retopo nella stanza Render.
Nascondi guide visive: nasconde il piano di simmetria, la griglia 3D e l’asse.
Memorizza canale alfa: verrà eseguito anche il rendering del canale alfa. Dovresti scegliere TGA come output per utilizzare correttamente questa opzione. Se stai renderizzando una sequenza, TGA verrà scelto automaticamente.
Dimensione della mappa delle ombre: la dimensione dell’immagine della mappa delle ombre di cui viene eseguito il rendering durante la creazione delle ombre.
Renderizza le luci singolarmente: se aggiungi più luci per renderizzare la scena, tutte le luci che passano vengono renderizzate singolarmente.
Passaggi di rendering: gli artisti 3D eseguiranno il rendering di ciò che è noto come passaggi multipli o passaggi di rendering. Questo rendering separa i componenti luminosi di un elemento 3D in singoli file . Questi file potrebbero includere informazioni come ombre separate o riflessi isolati di oggetti.
Rendering: questo pulsante avvia il rendering di un fotogramma.
Visualizza cartella : apre la posizione del file di rendering.
Mostra cartella della sequenza: apre la posizione dei file della sequenza di rendering.
Regola l’illuminazione dell’ambiente
Impostazioni da modificare se si utilizza Panorama come fonte di luce ambientale. In caso contrario, come ambiente verranno utilizzate luci bianche uniformemente distribuite.
Esposizione: luminosità complessiva dell’immagine renderizzata.
Luce ambiente: con questo parametro è possibile modificare il tipo di illuminazione. Il valore zero ti darà schiariture dirette, 100 – schiariture emitipiche.
Grado DOF . Messa a fuoco della profondità di campo. Questa opzione produrrà un effetto di messa a fuoco dell’obiettivo sull’immagine, con questo parametro che imposta la distanza dal piano DOF in cui gli oggetti rimangono a fuoco.
Posizione del piano DOF : questo dispositivo di scorrimento sposta un piano rosso avanti o indietro rispetto allo schermo per impostare il centro della profondità di messa a fuoco. Usa il cursore in alto per impostare la distanza dal piano (davanti e dietro) in cui gli oggetti rimangono a fuoco.
Densità nebbia: la quantità di densità della nebbia
Fog Power: Bilanciamento della nebbia in primo piano e sullo sfondo.
Colore nebbia: Bilanciamento del colore della nebbia.
Volume Fog: la quantità di densità volumetrica della nebbia.
Ombre di nebbia: densità delle ombre del volume.
Silhouette: renderizza il contorno della mesh.
Light Silhouette: questo parametro ti consente di vedere la silhouette, che è formata da luci e ombre.
Passaggio di rendering: la visualizzazione di un solo passaggio di rendering separato (ad es. riflessi, nebbia, dispersione del sottosuolo e così via) può essere utile per ottimizzare le proprietà individuali di una scena o dei materiali.
Luci aggiuntive
Angolo di rotazione: Angolo di rotazione della luce attorno all’oggetto nella vista 3D.
Altezza luce: Altezza della luce rispetto all’orizzonte.
Light scattering: con questo parametro è possibile regolare la quantità di luce che verrà diffusa. Valori più alti ti daranno ombre più morbide e lucentezza più morbida su oggetti lucidi.
Target telecamera: illumina l’oggetto dalla posizione della telecamera, rendendo più visibili le aree in ombra.
Trova sole: punta il punto più luminoso del panorama.
Colore: imposta il colore della sorgente luminosa.
Intensità: imposta la luminosità della tua fonte di luce.
Elimina: elimina la luce corrente.
Aggiungi luce: aggiungi ulteriori fonti di luce alla tua scena, tutte controllabili, come descritto di seguito.
Elimina: elimina la luce corrente.
Modifica nodi ambiente:
Modifica nodi post-effetto:
Nodi interattivi: Presentazione del nuovo editor dei nodi. Guarda il video di questa funzionalità VIP per vedere come sta andando l’editor dei nodi
Tutorial
Integrazione di Renderman : questo video fornisce una breve panoramica dell’integrazione di Renderman in 3DCoat 4.8 (a partire dalla build 4.8.04). È ancora un Work in Progress al momento di questa registrazione, ma altamente funzionale/utilizzabile. Resta sintonizzato per gli aggiornamenti al set di strumenti.
Opzioni della mappa ambientale HDR : questo video copre diverse nuove opzioni per l’anteprima e l’utilizzo delle mappe ambientali HDR all’interno di una scena per l’illuminazione e lo sfondo.
Italiano
English
Українська
Español
Deutsch
Français
日本語
Русский
한국어
Polski
中文 (中国)
Português
Suomi
Svenska
中文 (台灣)
Dansk
Slovenčina
Türkçe
Nederlands
Magyar
ไทย
हिन्दी
Ελληνικά
Tiếng Việt
Lietuviškai
Latviešu valoda
Eesti
Čeština
Română
Norsk Bokmål